Le conseguenze del caldo sulla salute sono innumerevoli. Tra tutte le calamità naturali il caldo è il killer numero 1. Poiché le temperature continuano ad aumentare a causa della crisi climatica, gli scienziati si aspettano che i problemi legati al calore colpiranno ancora più persone.
In questo articolo
Conseguenze del caldo sulla salute: colpo di calore ed esaurimento da calore
Le ondate di caldo accadano sempre più spesso. Due delle condizioni più comuni sono il colpo di calore e l’esaurimento da calore.
Colpo di calore
Con il colpo di calore, il corpo non riesce a raffreddarsi. La sua temperatura aumenta rapidamente e il suo meccanismo di raffreddamento naturale – il sudore – non riesce a fare il suo lavoro.
Una persona che ha un colpo di calore può sudare copiosamente o non riuscire a sudare. Altri sintomi possono essere stati confusionali o lo svenimento.
L’insolazione
L’insolazione si verifica quando il corpo perde troppa acqua o sale a causa di un’eccessiva sudorazione. Ciò può comportare sintomi come nausea, vertigini, irritabilità, sete, mal di testa e temperatura corporea elevata.
Con entrambe le condizioni, è necessario un aiuto di emergenza. In attesa di assistenza, bisogna rinfrescare la persona spostandola all’ombra e somministrandole dell’acqua.
Gli organi più colpiti sono cuore e polmone
Le temperature estremamente elevate possono anche mettere a dura prova il cuore o rendere più difficile la respirazione.
Queste temperature possono essere collegate ad almeno 17 cause di morte, la maggior parte delle quali legate a problemi cardiaci e respiratori, ma includono anche suicidio, annegamento e omicidio.
Gli studi hanno dimostrato che l’esposizione al calore estremo può anche contribuire a problemi di salute mentale e problemi per le donne in gravidanza.
Conseguenze del caldo sulla salute: chi è più vulnerabile?
Gli anziani, i bambini e le persone con malattie croniche e problemi di salute mentale sono a più alto rischio di malattie legate al caldo, insieme alle persone che assumono determinati farmaci.
Ma le persone giovani e comunque sane non sono immuni.
Caldo e inquinamento, mix fatale
Non è solo l’esposizione a temperature estreme ad essere un problema. Secondo uno studio pubblicato lo scorso anno, temperature più elevate aumentano l’inquinamento da particelle e ozono. In questo modo contribuiscono a centinaia di migliaia di decessi aggiuntivi di tutte le età in tutto il mondo.
“C’è una relazione lineare diretta tra la concentrazione di ozono all’aperto e la temperatura. Quindi si prevede che sarà un problema sempre più grande man mano che il nostro clima diventa più caldo”. John Balmes portavoce medico dell’American Lung Association. Capita poi che con il grande caldo scoppino incendi. L’esposizione al fumo degli incendi, che è in gran parte costituito da particelle, può anche aumentare il rischio di problemi cardiaci e respiratori.
Cosa si può fare per limitare le conseguenze del caldo sulla salute?
Per evitare malattie legate al calore, si possono fare molte cose, la maggior parte delle quali conosciute da tutti:
- rimanere idratati,
- fare delle pause periodiche dal caldo, quindi entrando in luoghi freschi,
- se si fa sport bisogna acclimatarsi prima di iniziare a fare sforzi,
- indossare la protezione solare. Chi si scotta al sole ha meno capacità di regolare la temperatura corporea.