Le allergie a creme e trucchi sono in crescita, con un’età di sensibilizzazione tra le donne che si sta abbassando, già sotto i 18 anni. «A rischio chi ha altre allergie, chi ha una pelle ipersensibile e chi cambia spesso prodotti», spiega Domenico Schiavino (puoi chiedergli un consulto), docente di allergologia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Le sostanze allergeniche: prima fra tutte il nichel (cui è allergico il 20% degli italiani), presente in mascara, ombretti ed eyeliner; poi i conservanti (tra i quali kathon e parabeni), i profumi (come balsamo del Perù) e la lanolina, che è uno dei principali componenti delle creme per viso e corpo.
Come si manifesta: irritazione, prurito, arrossamento, vescicole, desquamazione, in alcune circostanze sanguinamento; più raramente orticaria o fotosensibilizzazione.
La diagnosi. Per capire a quale sostanza si è allergici, bisogna sottoporsi al patch-test, con cerotti (patch) applicati sulla schiena per due-tre giorni. In modo empirico, si può individuare da sé la crema o il cosmetico che hanno scatenato la reazione ed eliminarli.
In caso di dermatite. I sintomi allergici si possono alleviare con pomate a base di cortisone da applicare localmente dopo aver consultato il dermatologo o l’allergologo. «Finita l’irritazione, si usino per qualche giorno creme a base di sostanze emollienti (paste all’acqua o all’ossido di zinco) per ripristinare la barriera epidermica lesa e ridurre l’eventuale prurito residuo.
Come truccarsi. Chi ha un’allergia ai cosmetici non si truccherà più? Certo che può, ma deve seguire alcuni accorgimenti, con prodotti specifici da acquistare in farmacia.
• Cosmetici ad hoc: fard, fondotinta o mascara privi di nichel, sostanze chimiche, conservanti, profumi e coloranti. Se si usa un trucco nuovo, meglio testarlo sull’interno di gomito o polso: se lì la pelle si arrossa, meglio evitare.
• Base prima del make up: va scelta una crema con sostanze riequilibranti, come ceramidi o acqua termale, e anche con filtro solare, che protegga tutto l’anno dai raggi Uv. Non serve cambiare sempre prodotto: non è un metodo per prevenire l’allergia.
• Struccante: latte e tonico neutri e non aggressivi, da usare sempre.
OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2011