Nonni vaccinati e nipoti. Anche se a rilento molti nonni hanno ricevuto il vaccino. La domanda che ci si pone è se adesso i nipoti possano andarli a trovare a casa. In questo modo si potrebbe cominciare a dare una parvenza di normalità alle vite così duramente colpite. Gli esperti consigliano in genere di essere ancora molto cauti, anche se siamo stati vaccinati. Il presidente dell’Accademia Americana dei Medici di Famiglia, Ada Stewart, spiega ad esempio che è meglio continuare a comportarsi come prima.
In questo articolo
Nonni vaccinati e nipoti: le diverse circostanze
Se si tratta di persone che abbiano ricevuto tutte e due le dosi del vaccino, si può visitare persone nella stessa situazione senza indossare una mascherina o rispettando la distanza fisica. Quindi due persone completamente vaccinate possono avere un contatto normale. Le stesse persone possono anche visitare persone non vaccinate che non siano ad alto rischio senza indossare mascherine o tenere le distanze fisiche. Ci sono però delle eccezioni. Se andiamo a fare visita a persone non ancora vaccinate che siano ad alto rischio dobbiamo comunque indossare la mascherine e tenere le distanze fisiche. Bisognerebbe evitare anche di rimanere senza protezioni in luoghi chiusi con molte persone.
Nonni vaccinati e nipoti: per gli esperti americani sì alla visita senza protezione se non ci sono in casa non vaccinati che rischiano
I nonni che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino possono fare visita ai loro nipoti senza mascherina solo se nessuna persona che viva in quella casa sia ad alto rischio Covid 19. Per mitigare il rischio sono comunque da evitare gli assembramenti. Quindi se abbiamo nipoti di diversi gruppi familiari è preferibile vedere una famiglia alla volta. Vederli in luogo aperto è comunque meglio e abbassa ulteriormente il rischio.
Vedersi fuori in luogo aperto resta comunque la soluzione da preferire
La cosa migliore resta quella di incontrarsi fuori casa in luogo aperto. Una passeggiata in un parco o comunque all’aperto è una situazione migliore. Un recente studio ha confermato che solo un caso su mille di contagio da Covid 19 avviene in luoghi aperti.