Salute

I farmaci per i dolori mestruali: ecco i più efficaci

Quali medicinali scegliere e come assumerli contro spasmi e crampi da ciclo doloroso, anche detto dismenorrea

Una donna con dolori mestruali, cioè con dismenorrea, avverte crampi e spasmi soprattutto nella parte bassa dell’addome, che tendono a spegnersi nell’arco della prima giornata. Spesso, nelle donne di qualche generazione fa, il dolore veniva accettato, come se facesse parte della vita. Ci si arrendeva. Quando invece è necessario è utile assumere dei farmaci per i dolori mestruali, in modo da limitare al massimo il disturbo.

A questa fastidiosa sintomatologia si associano spesso anche:

Gruppo San Donato

  • mal di testa,
  • dolore nella zona lombare della schiena,
  • vertigini,
  • nausea,
  • diarrea,
  • cefalea.

Come si prevengono i dolori mestruali?

Per prevenire il malessere è utile il magnesio, da prendere in fiale o bustine almeno una settimana prima del ciclo. È importante riposare bene e fare una leggera attività fisica anche nei primi giorni di flusso.

Farmaci per alleviare i dolori del ciclo

Se invece hai bisogno di bloccare i dolori mestruali, puoi ricorrere ai farmaci antinfiammatori non steroidei (Fans). Sono medicinali da banco, in compresse o bustine, che non richiedono la ricetta, e sono contrassegnati dal bollino rosso. Secondo Assosalute, l’Associazione nazionale farmaci di automedicazione, i più adatti sono quelli a base di ibuprofene, naprossene sodico e ketoprofene, oltre all’acido acetilsalicilico (da evitare sotto i 16 anni e in chi ha il ciclo abbondante). Vanno presi a stomaco pieno e senza mischiarli con alcol. Non sono indicati a chi soffre di disturbi gastrointestinali o renali o assume medicine per aumentare la fluidità del sangue. In questi casi, i Fans possono essere sostituiti dal paracetamolo, che però non è adatto a chi ha problemi al fegato.

Le alternative ai farmaci

Se il dolore è sordo (e non acuto, come nei crampi) e si risveglia in qualunque giorno del ciclo, potrebbe trattarsi di un problema ginecologico (dismenorrea secondaria): parlane col tuo medico. L’uso di contraccettivi ormonali, assunti sempre dietro prescrizione e controllo medico, può essere d’aiuto a risolvere il malessere del ciclo.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio