Senti la bocca dello stomaco in fiamme? Probabilmente si tratta di acidità gastrica, o pirosi. È un disturbo dovuto a un’eccessiva produzione di acido cloridrico nello stomaco: si presenta lontano dai pasti e spesso è accompagnato da gonfiore alla pancia. Se soffri spesso di bruciori e di acidità, parlane con il tuo medico. Se invece si tratta di episodi sporadici, puoi alleviare il fastidio con i farmaci da banco (non serve la ricetta), suggeriti dalla Associazione nazionale dell’industria farmaceutica dell’automedicazione (Anifa) e contrassegnati dal bollino rosso.
• Antiacidi: a base di acido citrico, bicarbonato di sodio, carbonato di calcio, citrati di sodio, composti di alluminio e magnesio, magaldrato. Li trovi in compresse normali, effervescenti o masticabili e in bustine. Attenzione: possono alterare l’assorbimento di altri farmaci se assunti in tempi ravvicinati.
• Antisecretori: anti-H2 (cimetidina, famotidina, ranitidina) e inibitori di pompa protonica (omeprazolo, pantoprazolo). Li trovi in capsule o compresse effervescenti.
Federica Maccotta – OK Salute e benessere
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2012