Salute

I derivati dell’ergot contro il mal di testa

Tutto quello che c'è da sapere sulla classe di medicine indicate per gli attacchi invalidanti di cefalea

I derivati dell’ergot sono indicati per il trattamento di attacchi invalidanti di mal di testa che non rispondono ad altri farmaci sintomatici e a bassa frequenza (uno-due attacchi al mese), per il potenziale rischio di abuso. Vanno pressoché costantemente associati con gli antiemetici, in quanto gli ergotderivati possono accentuare nausea e vomito.
L’abuso di ergotaminici può indurre un aumento della frequenza degli attacchi fino allo sviluppo di una cefalea cronica quotidiana.
L’ergotamina tartrato e la diidroergotamina sono controindicate in gravidanza, nell’ipertensione non controllata, shunt veno-atriali, stenosi mitralica, cardiopatia ischemica o patologia cerebrovascolare, insufficienza epatica o renale.
I principali eventi avversi conseguenti all’uso di ergotamina tartrato sono nausea e vomito (10%). Sono stati registrati anche dolori addominali, diarrea, crampi muscolari e parestesie distali.
Sia l’ergotamina che la diidroergotamina non vanno somministrate contemporaneamente o in stretta relazione temporale con altri farmaci ad azione vasocostrittiva, inclusi i triptani.
OK La salute prima di tutto

Ultimo aggiornamento: 5 maggio 2011

Gruppo San Donato

Chiedi un consulto ai neurologi di OK

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio