CuoreSalute

I 10 segni che potresti avere problemi al cuore

Due ricerche segnalano i sintomi comuni a molte altre condizioni che non dobbiamo sottovalutare neanche se siamo giovani e in forma

Come capire di avere problemi al cuore? La diagnosi precoce nelle malattie cardiovascolari, come per tutte le patologie, fa una differenza enorme. In molti sono convinti che eventi come infarto o ictus colpiscano solo gli anziani o le persone obese. Niente di più falso. Ora arrivano due studi che ci spiegano quali siano i segnali che ci invia il nostro corpo che non devono essere sottovalutati, neanche se siamo giovani e in forma.

Problemi comuni come ansia, affaticamento e dolore agli arti potrebbero effettivamente essere un segno di un problema più profondo. Naturalmente questi sintomi si riveleranno innocui per la stragrande maggioranza delle persone. È però molto meglio fare un controllo da un cardiologo, che pentirsi dopo.

Gruppo San Donato

Come capire di avere problemi al cuore: il primo studio 

Il primo studio elenca 5 condizioni, il secondo 10. Cominciamo dal primo.

Ansia

Quasi tutti viviamo con un po’ d’ansia. Quando però lo stato d’ansia diventa cronico, il cuore può esserne danneggiato. Uno studio del 2015 condotto da ricercatori dell’Università di Harvard ha scoperto che le persone con ansia che soffrivano di malattia coronarica avevano maggiori probabilità di morire. Il rischio aumenta del 21 per cento. Inoltre chi ha problemi d’ansia, difficilmente si rivolge al cardiologo e spesso mangia male per cercare di riempire il vuoto dell’ansia.

Dolore alla gamba

Spesso ci si concentra sul dolore al braccio, specie quello sinistro. Intorpidimento, dolore e formicolio alle gambe potrebbero essere un segno che non circola abbastanza sangue nelle estremità del corpo. Conosciuta come malattia arteriosa periferica (PAD), la condizione si verifica quando le arterie delle gambe si restringono e si bloccano a causa dell’accumulo di placca. Il dolore alle gambe potrebbe essere un prodotto dell’essere fuori forma o di un infortunio, e raramente i medici stabiliranno anche il collegamento tra le gambe e le malattie cardiache.

Alimentazione sbilanciata

Ciò può accadere per una serie di motivi, come diete ad alto contenuto di sodio o colesterolo, troppo stress, fumo o obesità. Ci sono cinque arterie nelle nostre gambe. Ciascuna svolge un ruolo cruciale nella circolazione del sangue nelle regioni più lontane del corpo e poi di nuovo al cuore. Quando queste arterie si ostruiscono, impedendo a una quantità sufficiente di sangue di fluire nelle regioni inferiori del corpo, il tessuto viene danneggiato.

Nei casi più gravi, l’ostruzione del flusso sanguigno può portare all’amputazione. L’American Heart Association avverte che il 54% delle amputazioni negli Stati Uniti è correlato alla PAD.

Come capire di avere problemi al cuore: problemi di stomaco

Un altro collegamento che molte persone potrebbero non stabilire istintivamente è soffrire di dolori allo stomaco e problemi digestivi. Le persone che soffrono di malattie cardiache all’inizio spesso hanno mal di stomaco improvviso e di breve durata. Man mano che le loro condizioni cardiovascolari peggiorano, i loro problemi gastrointestinali si verificheranno più spesso. Si verificherà un dolore improvviso e acuto, di solito nella parte in alto a destra dello stomaco.

Ciò potrebbe essere causato dall’angina intestinale, che si verifica quando non arriva abbastanza sangue al colon. Le persone che soffrono della condizione spesso provano dolore entro un’ora dopo aver mangiato un pasto. Oltre al dolore acuto, possono anche soffrire di diarrea, nausea e vomito.

Stanchezza

Tutti si sentono stanchi, ma la stanchezza intensa potrebbe essere un segno che c’è un problema con il cuore. Si tratta di un sintomo non specifico. Quasi tutte le patologie lo annoverano tra i loro sintomi. Quando il sangue non riesce a raggiungere tutti gli organi, ci sentiremo stanchi. Se il cuore non pompa in modo efficace, il sangue e l’ossigeno non arrivano agli organi vitali. Una quantità insufficiente di sangue che raggiunge i polmoni può portare alla loro incapacità di assorbire abbastanza ossigeno.

Quando il rene non riceve abbastanza sangue avrà difficoltà a rimuovere i prodotti di scarto dal corpo. Se una quantità sufficiente di sangue non raggiunge il fegato, le cellule dei tessuti nell’organo inizieranno a morire e l’organo potrebbe cedere.

Come capire di avere problemi al cuore: sudorazione

La sudorazione profusa è un sintomo comune a moltissime condizioni, ma potrebbe indicare anche problemi di cuore. Le persone che soffrono di malattie cardiovascolari spesso sudano perché il loro corpo deve lavorare di più per pompare il sangue. La sudorazione improvvisa e profusa, specialmente quando una persona non sta prendendo parte all’attività fisica, potrebbe essere uno dei primi segni di un attacco di cuore.

Come capire di avere problemi al cuore secondo la Società Americana di Cardiologia: i 10 sintomi

Anche i cardiologi americani hanno voluto fare l’elenco dei 10 sintomi da non sottovalutare, che però spesso sono relativi a problemi che con il cuore potrebbero non c’entrare niente. Ecco i dieci sintomi:

  1. Vertigini quando ci si alza velocemente
  2. Fiato corto
  3. Difficoltà a chinarsi
  4. Palpitazioni
  5. Oppressione del petto
  6. Dolore al braccio – spesso a sinistra
  7. Difficoltà a stare in piedi
  8. Fastidio al torace
  9. Gambe gonfie
  10. Frequenti battiti cardiaci extra o saltati

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio