NewsSalute

HIV e HCV: test anonimi e gratuiti in tutta Italia

Dal 23 al 30 novembre, in alcune sedi della LILA, ci si potrà sottoporre a test rapidi per sapere se sono stati contratti questi due virus

Dal 23 al 30 novembre la Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids (LILA) scende in campo con la Testing Week, un’iniziativa volta a promuovere la diagnosi precoce dell’HIV e dell’epatite C (HCV). In diverse sedi sparse in tutta Italia, infatti, ci si potrà sottoporre a test rapidi, anonimi e gratuiti per conoscere il proprio stato sierologico e scoprire sono stati contratti questi due virus. Clicca qui per scoprire gli orari e gli indirizzi.

Ancora poche diagnosi 

Stando agli ultimi dati diffusi, si stima che in Italia più della metà delle diagnosi avvenga con grave ritardo, spesso quando la malattia AIDS è già conclamata e l’organismo molto debilitato. Questo fenomeno, presente anche nel resto d’Europa, ritarda l’accesso alle terapie antiretrovirali, ne compromette l’efficacia e aumenta i rischi di trasmissione. Lo stesso discorso vale per le epatiti virali: nel nostro Paese si conta 1 milione circa di persone con HCV, la grande maggioranza non diagnosticata e, dunque, senza cura.

Gruppo San Donato

Come si esegue il test

Il test è eseguito da personale formato e consiste nel prelevare con un tampone un piccolo campione di saliva o, tramite un pungi – dito, un piccolo campione di sangue. La risposta arriva in pochi minutiSe il test è reattivo (ovvero preliminarmente positivo), la persona è indirizzata o accompagnata ai servizi pubblici per eseguire un test di conferma (test Elisa o ComboTest).

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE

Aids: boom di infezioni da Hiv. Ecco quello che devi sapere

HIV: record di nuovi casi in Europa, l’allarme dell’OMS

Epatite C: in Italia l’incidenza continua a calare

Epatiti virali: scopri le differenze tra le varie forme

 

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio