Nel nostro Bel Paese si vive a lungo. Così a lungo che gli italiani sono uno dei popoli più longevi al mondo. Ma, c’è un ma: in Italia si pecca nelle prevenzione e questo porta a vivere con difficoltà gli ultimi anni della vita, con un’alta incidenza di malattie croniche. Questo perché si fa fatica a cambiare le abitudini negative: tra gli italiani, infatti, ci sono tanti fumatori, sedentari, obesi e in sovrappeso.
L’evento milanese
In questo quadro, nato dall’ultimo rapporto Eurostat, si inserisce in modo provvidenziale Healthytude, la prima settimana interamente dedicata alla salute e al benessere che si svolgerà a Milano dal 16 al 23 giugno. Alimentazione, sport e tempo libero, prevenzione, nutrizione, lifestyle e le ultime novità hi-tech al servizio delle persone saranno i temi al centro di un ricco programma di eventi che animerà l’Innovation Design District di Porta Nuova, trasformato per l’occasione in polo del benessere.
Un programma ricco di eventi
Informarsi, partecipare, acquisire nozioni nuove e importanti sulla salute sarà facile e anche divertente attraverso esposizioni, talk show, workshop, esibizioni sportive, lezioni con maestri di diverse discipline e sessioni di yoga collettive. A parlare i maggiori esperti del settore, guidati da un comitato scientifico presieduto da Enrico Gherlone, rettore dell’Università Vita – Salute San Raffaele di Milano.
L’attitudine al benessere
Healthytude nasce dalla volontà di Campus Fandango Club e EY di dare voce a un settore strategico che negli anni ha avuto tassi di crescita importanti. «Grazie a questa health week milanese vogliamo celebrare l’attitudine al benessere con aziende, istituzioni e tutti coloro che ogni giorno scelgono consapevolmente di fare qualcosa per il benessere proprio o dei propri cari» dichiara Michele Budelli, CEO di Campus Fandango Club.
La salute e le persone
Negli ultimi anni il concetto di salute è cambiato e oggi più che mai le persone sanno che il benessere passa dalle azioni quotidiane. Da cosa si porta in tavola, da quanto ci si muove, da quel vizio che si riesce a evitare, dal buon riposo ogni notte. In questo aiutano le nuove tecnologie, come gli smartwatch che monitorano passi e battiti del cuore, ma anche gli attrezzi sportivi intelligenti, che permettono di elaborare un’enorme mole di dati e di monitorare lo stato di salute delle persone che li utilizzano.
Coinvolgere tutti
«È cresciuta la cultura dello stare bene che passa attraverso tre dimensioni fondamentali: prevenzione, nutrizione e lifestyle» dichiara Donato Iacovone, Amministratore Delegato di EY in Italia e Managing Partner dell’area Mediterranea. «Con Healthytude partecipiamo alla costruzione di un’iniziativa che contribuisce ad accrescere il coinvolgimento attivo dei singoli. Abbiamo l’obiettivo di facilitare il confronto e la collaborazione tra tutti gli attori – aziende, istituzioni, operatori – di questo nuovo e complesso ecosistema, che va dalla sanità al wellness, dai dispositivi medici alle tecnologie da indossare, dal settore della bellezza a quello alimentare, in una continua evoluzione della proposta di business stimolata dalla ricerca».
I temi caldi
Healthytude sarà infatti anche un momento di confronto tra istituzioni, aziende e operatori del settore. Il 21 giugno queste diverse realtà discuteranno alcuni temi cruciali per la crescita del comparto: l’impatto dell’invecchiamento della popolazione sul sistema sanitario ed economico, le nuove opportunità per il mondo farmaceutico, le possibilità generate dalle nuove tecnologie, gli ambiti di convergenza con gli altri comparti e tra pubblico e privato, i modi con cui le aziende possono incidere su cittadini e lavoratori.
Una salute Made in Italy
Dietro le quinte di Healthytude anche Assolombarda, che patrocina l’evento, e la promozione del Gruppo San Donato, leader in Italia nella sanità privata, tra i primi e più entusiastici sostenitori del progetto. «Da molto tempo pensavo a un grande evento milanese dedicato al benessere» dichiara Paolo Rotelli, presidente del Gruppo San Donato. «Volevo che rendesse concreta l’idea di salute Made in Italy del Gruppo San Donato, una salute che non si esaurisce nelle terapie e che va oltre gli ospedali. Salute oggi è sinonimo di stile di vita, è prevenzione, è alimentazione, è interazione con la tecnologia, è sentirsi bene fisicamente e mentalmente – è un’attitudine quotidiana a 360°, che noi italiani possiamo insegnare ed esportare. Accanto alla Milano del design, della moda, della cultura, con Healthytude, insieme ai tanti partner, mettiamo le basi per un appuntamento strategico che spero diventi una tradizione. Chi verrà a trovarci farà un’esperienza, un viaggio nelle diverse declinazioni del benessere e coglierà un’opportunità, divertente e piacevole, per la diffusione della conoscenza e della cultura della salute».
Il sito
Per tutte le informazioni sul programma, gli eventi e gli appuntamenti potete andare su www.healthytude.it.
a cura di Ok-Promotion