In questo articolo
Un disturbo in aumento
Rigidità e dolore al collo e alla parte superiore della schiena. Dopo tante ore passate chini sul tablet queste sensazioni potrebbero essere familiari. Secondo i risultati di uno studio dell’Università del Nevada pubblicato su Journal of Physical Therapy Science, in cui sono stati intervistati 412 studenti universitari, docenti e alunni (135 uomini e 275 donne), il 55% vive con disagio questa situazione dolorosa. Per fortuna, solo un 10% dichiara sintomi gravi e solo un 15% ammette che i sintomi arrivano a compromettere il sonno. Tuttavia, solo il 46% degli intervistati dichiara che smetterebbe di utilizzare il tablet a causa di questi dolori.
Fattori di rischio:
postura e genere
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, però, il principale fattore di rischio non è il tempo passato chini sul tablet. Bensì lo sono il genere e le posture assunte individualmente. Il disturbo, infatti, è più diffuso nella fascia di età giovane e tra le donne, che hanno quasi 2.000 volte di probabilità in più di sperimentare sintomi muscoloscheletrici durante l’uso del tablet rispetto agli uomini.
Le posture scorrette
Rigidità, dolore al collo, alla parte superiore della schiena, alle braccia, alle mani o alla testa derivano sostanzialmente da una postura scorretta. Ad esempio, quando si sta seduti senza un appoggio per la schiena, su una panchina o a terra, oppure quando si sta con il tablet in grembo, o ancora quando si utilizza una sedia ma il tablet è appoggiato sulla superficie piatta della scrivania.
Prevenire:
appoggia bene la schiena
Il primo consiglio degli esperti è sedersi su una sedia che abbia uno schienale adatto alla propria fisicità. Quindi abbastanza alto e comodo, che non inviti le persone a piegarsi sulle ginocchia per leggere.
Prevenire:
utilizza un promemoria posturale
Il consiglio seguente è quello di utilizzare un dispositivo di promemoria posturale. Conosciuti anche come “allenatori di postura”, questi piccoli dispositivi, che aderiscono direttamente alla pelle o si agganciano ai vestiti, inviano segnali acustici quando si assumono posture scorrette.
Prevenire:
metti il tablet in verticale
Terzo consiglio, posizionare il tablet su un supporto verticale (invece che su una superficie piatta) e attaccare una tastiera per ottenere una postura migliore durante il suo utilizzo.
Prevenire:
fai esercizi al collo
Particolarmente importante per le donne, infine, fare esercizi per rafforzare i muscoli del collo e delle spalle.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Torcicollo: liberati da dolore e rigidità in 6 mosse
Colonna vertebrale: le regole per prevenire i difetti posturali
Il test per capire se tuo figlio è dipendente dal tablet
Hai le rughe orizzontali sul collo? Attenuale con questo esercizio