Salute

Grigliata, gita o passeggiata all’aperto? Non dimenticarti i farmaci antiallergici

Dagli antistaminici ai decongestionanti, passando per i broncodilatatori: ecco come agiscono questi medicinali in grado di bloccare la sintomatologia dell'allergia

C’è chi aspetta il lunedì dell’Angelo per concedersi – tempo permettendo – grigliate con gli amici, gite fuori porta, pic-nic nei parchi, passeggiate in montagna o primi bagni al mare. A prescindere dall’attività, le parole d’ordine sono sempre le stesse: stare all’aria aperta. Quella di Pasquetta, infatti, è l’occasione giusta per assaporare il clima primaverile, trascorrere un po’ di tempo a contatto con la natura e godersi i primi raggi di sole. Attenzione, però: per chi ha un’allergia più o meno severa alle graminacee tutto questo potrebbe trasformarsi in un incubo. È fondamentale, quindi, portare sempre con sé i farmaci antiallergici.

Cosa sono?

Gli antiallergici sono farmaci, non sistematici, che contribuiscono alla riduzione della sintomatologia della reazione allergica.

Gruppo San Donato

Quali farmaci antiallergici sono attualmente disponibili?

  • Tra gli antiallergici troviamo gli antistaminici che bloccano l’istamina, cioè la sostanza rilasciata dal sistema immunitario quando si entra in contatto con l’allergene e che scatena i sintomi tipici dell’allergia.
  • Ci sono poi i decongestionanti, cioè medicinali che contengono principi attivi in grado di contrastare la congestione nasale.
  • Tra gli antiallergici ci sono anche i broncodilatatori, utilizzati soprattutto per il trattamento dell’asma (allergica o non) e delle malattie broncopolmonari croniche ostruttive.

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio