Salute

Glicemia: come leggere gli esami del sangue

La concentrazione di glucosio nel sangue fornisce dati importanti sulla nostra salute. L'ematologo spiega come interpretare un valore più alto del normale

Quando vai a fare gli esami del sangue, le analisi fanno luce su vari aspetti della tua salute. Per esempio i valori di glicemia, colesterolo e trigliceridi sono importanti per determinare i rischi di sindrome metabolica e malattie cardiovascolari. Ecco quali sono i valori nella media e cosa significano eventuali variazioni che trovi nei risultati dell’esame del sangue. Ricorda sempre che il referto deve essere controllato e interpretato dal tuo medico.

Cosa indica la glicemia?

Misura la quantità di glucosio presente nel sangue. Il glucosio è uno zucchero, la fonte energetica di tutte le cellule del corpo.

Gruppo San Donato

Diabete: come e quando misurare la glicemia?

I valori normali della glicemia 

Uomo/donna: 65-110 mg/decilitro

I valori alterati della glicemia 

Valori più alti: diabete, disfunzioni del pancreas, squilibri ormonali, trattamenti farmacologici, stress, obesità.

Valori più bassi: iperinsulinismo endogeno o da somministrazione di farmaci, digiuno prolungato, eccessivo affaticamento fisico.

Cosa mangio per tenere sotto controllo la glicemia?

Parola all’esperto

Approfondisci con la videointervista a Francesco Onida, professore associato di Ematologia, dipartimento di Oncologia e Emato-Oncologia dell’Università degli Studi di Milano che ha curato anche questo testo, e ricorda sempre che il referto deve essere controllato e interpretato dal tuo medico.

 

esami sangue

 

Glicemia: quando i valori sono “normali” e quando a rischio

Cosa mangio per tenere bassa la glicemia dopo pranzo?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio