Salute

Ginseng: molto più di un energetico!

Scopriamo i reali benefici del Ginseng, quello coreano, noto per l’elevata, bilanciata e armonica presenza di ginsenosidi, suoi preziosi componenti. Il marchio Sigillo Oro di Naturando è da sempre sinonimo di un Ginseng coreano di elevatissima qualità

Imprevisti, impegni di lavoro, discussioni. Ogni giorno corpo e mente devono far fronte a una serie di situazioni stressanti che rompono il loro equilibrio. In genere l’organismo reagisce e si adatta, ma può accadere che lo stress persista e, sul lungo periodo, causi un senso di stanchezza, una diminuzione delle difese immunitarie, difficoltà a reagire in modo positivo. È in questi casi che possono tornare utili le sostanze naturali adattogene, che aiutano il corpo a rispondere alle diverse esigenze fisiche e mentali, consentendo di affrontarle in modo più flessibile e resistente.

Il Ginseng coreano

Tra le sostanze adattogene più note c’è il Ginseng coreano,  la cui azione agisce sul piano fisico e mentale coinvolgendo tutto l’organismo e producendo effetti mirati per ciascuna persona. Noto per l’elevata presenza di ginsenosidi, pare che questa radice fosse conosciuta dall’uomo per le sue proprietà benefiche già cinquemila anni fa, quando era considerato un rimedio talmente potente che, in base alla qualità, poteva essere pagato a peso d’oro. Ancora oggi, il migliore viene considerato il Panax Ginseng C.A. Meyer, che nasce e cresce in Corea.

Quando è utile

Il Ginseng può essere usato in caso di stanchezza fisica e mentale, ad esempio nei momenti di stress. Per incrementare le performance fisiche (è molto apprezzato dagli sportivi, compresi gli atleti professionisti), per sostenere le prestazioni durante i cambi di stagione oppure per migliorare la concentrazione durante lo studio in vista di esami o prove importanti.

Come scegliere il Ginseng

L’estratto di Ginseng coreano può arrivare a contenere fino a 38 tipi diversi di ginsenosidi. Tutti gli altri, come il Ginseng americano (Panax quinquefolium), ne contano meno. Dal punto di vista della lavorazione, invece, un prodotto di qualità si ricava da radici mature e intere, invecchiate di almeno cinque anni. Una volta raccolte, devono essere essiccate per favorirne la corretta conservazione. In questa fase, a seconda dei procedimenti, la radice può assumere colori differenti, che determinano la tradizionale dicitura di Ginseng bianco o rosso. Il primo è essiccato a bassa temperatura e mantiene inalterato il complesso di principi funzionali di cui è dotato. Il secondo viene trattato a caldo, processo che porta alla caramellizzazione della radice. Un metodo sicuramente più rapido che però porta a una parziale degradazione dei principi funzionali.

Il Sigillo Oro di Naturando

Per avere la certezza di acquistare un prodotto di qualità, c’è il marchio Sigillo Oro di Naturando. L’azienda utilizza solo Ginseng di elevatissima qualità prodotto dall’azienda coreana IL HWA, la quale ha brevettato un processo di lavorazione che consente di ottenere un estratto il cui pool di ginsenosidi rispecchia fedelmente quello presente nella radice di partenza. L’estratto dell’azienda ha vinto per sette anni consecutivi (dal 2016 al 2022) la medaglia d’oro assegnata da Monde Selection per la più alta qualità di Ginseng.

ginseng coreano Naturando

Tipologie di integratori

La linea di integratori Naturando prevede tre formulazioni differenti. Un integratore concentrato puro (da sciogliere in acqua calda o fredda), il più antico e tradizionale, per chi ama il sapore intenso del Ginseng, consigliato a chi ha bisogno di un supporto per le performance fisiche e mentali, per affrontare intense attività o nei cambi di stagione. Un secondo integratore, in blister tascabile, pratico anche per chi viaggia, concepito in capsule per tutti coloro che chiedono il più concentrato, ma non amano il gusto forte. E infine una formulazione liquida in flaconcini da bere (da soli o diluiti in acqua), con il mirtillo, che in combinazione con il Ginseng conferisce al prodotto un gusto gradevole, esaltando le benefiche proprietà energetiche e tonificanti di entrambi i componenti.

A cura di OK Promotion

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio