Salute

Genitori obesi: i figli rischiano disturbi nello sviluppo

Uno studio americano mette in luce il legame tra mamma e papà in forte sovrappeso durante la gravidanza e difficoltà motorie e socio attitudinali nei loro figli. Ora gli esperti sono a caccia della causa

Ormai molti specialisti sono concordi nel considerare l’obesità una malattia vera e propria e come tale dev’essere affrontata. Ora un nuovo studio si concentra sui danni che due genitori obesi potrebbero trasferire ai loro figli.

Rischio di essere lenti nell’apprendimento

Questa ricerca dimostra che i bambini di genitori in forte sovrappeso hanno un rischio maggiore di essere lenti nell’apprendimento. Non solo questi bimbi avrebbero anche meno abilità nel relazionarsi e nell’interagire con gli altri. Se entrambi i genitori sono obesi inoltre, questi rischi aumentano di molto.

Gruppo San Donato

Lo studio, condotto dall’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) negli Stati Uniti, ha analizzato i dati di più di 5.000 donne e dei loro figli, tutti residenti nel New Jersey. Sono stati monitorati quando i bambini avevano 4 mesi di età e poi altre sei volte prima che raggiungessero i tre anni.

Problemi motori e socio-attudinali

La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica Pediatrics, ha evidenziato che confrontando le informazioni con quelle di madri con un peso normale, le mamme obese danno alla luce bambini che hanno il 70% di probabilità in più di fallire in un test motorio quando avranno tre anni. I figli di padri obesi invece hanno il 75% in più di possibilità di fallire un test socio-attitudinale.

«C’erano già studi precedenti sul rapporto tra mamme in forte sovrappeso e figli – spiega la dottoressa Edwina Yeung, coautrice del progetto – il nostro è uno dei pochissimi che include anche informazioni sui padri, scoprendo che anche il suo peso è determinante nello sviluppo del bambino».

Alla base ci potrebbe essere un’infiammazione che colpisce il cervello del feto 

La ricerca al momento è solo osservazionale, quindi non si conosce l’esatta causa che provoca il legame tra genitori obesi e problemi nello sviluppo, ma alcuni studi hanno dimostrato che essere obese in gravidanza espone il feto a infiammazioni, che ne potrebbero colpire il cervello. Lo stesso è stato dimostrato per lo sperma del padre obeso.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Obesità: in Italia un morto ogni 10 minuti. Serve una svolta

Obesità: la pubblicità del cibo spazzatura influenza i più piccoli

Obesità: ecco tutti i rischi che si corrono

L’obesità invecchia il cervello di 10 anni

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio