AlimentazioneAndrologiaSalute

La frutta secca migliora l’erezione?

Uno studio dimostra che mangiare noci, mandorle e nocciole dia una mano ai signori sotto le lenzuola. Ecco tutti i dettagli

Sono già molti i buoni motivi per mangiare la frutta secca. Non contiene colesterolo, ma molti grassi mono e polinsaturi, che danno energia, veicolano vitamine, sono componenti delle membrane cellulari e di alcuni ormoni, aiutano a mantenere attivo il sistema immunitario e a fluidificare il sangue. E poi contengono proteine e carboidrati in quantità equilibrate, tante fibreminerali e vitamine utili per la salute di ossa, muscoli, cuore e circolazione, ma anche per la luminosità della pelle e la robustezza dei capelli. Ancora: sostanze protettive come tocoferolifitosteroli e composti fenolici. Leggi qui se vuoi conoscere tutti i motivi per cui devi inserire la frutta secca nella tua dieta.

Ora un nuovo studio dimostrerebbe che mangiare frutta secca faccia anche aumentare il desiderio sessuale. I risultati sono stati resi noti dall’International Nut and Dried Fruit Council (INC).

Gruppo San Donato

Il fumo di sigaretta 

Tra le cause che possono incidere sul calo del desiderio sessuale e che possono dare difficoltà a mantenere l’erezione c’è sicuramente il fumo. Le sigarette riducono la produzione di ossido nitrico, un importante neurotrasmettitore che permette l’afflusso di sangue necessario per mantenere l’erezione. In più riduce progressivamente l’elasticità dei vasi sanguigni, compresi ovviamente quelli del pene.

Il ruolo dello stress

Oltre alla cattiva alimentazione con una dieta ricca di grassi saturi, che peggiorano in modo significativo la salute di vene e arterie, anche lo stress gioca un ruolo fondamentale. Non solo l’ansia da prestazione, quindi, ma anche una vita eccessivamente piena di preoccupazioni e impegni può limitare il desiderio sessuale. Lo stress ha implicazioni importanti sulla salute cardiovascolare, determinante per libido ed erezione.

È un cane che si morde la coda. L’ansia abbassa il desiderio e non avere desiderio sessuale aumenta l’ansia.

Leggi anche: Pressione bassa o ipotensione

La nuova ricerca

Il nuovo studio ha coinvolto 83 uomini di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che non avevano problemi di disfunzione erettile. L’obiettivo era quello di indagare se il consumo di 60 grammi di frutta secca al giorno potesse migliorare il flusso sanguigno a livello dei genitali in modo significativo. La sperimentazione è durata 14 settimane consecutive.

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi:

  1. 43 hanno seguito una dieta in stile occidentale integrata dal consumo giornaliero di 60g di frutta in guscio al naturale (30g di noci, 15g di mandorle e 15g di nocciole);
  2. 40, identificati come gruppo di controllo, hanno invece seguito la stessa dieta escludendo la frutta in guscio per tutta la durata dello studio.

Al termine dello studio, i ricercatori hanno misurati a tutti i partecipanti i livelli di monossido di azoto e di E-selectina (due marcatori della funzione endoteliale erettile). Successivamente tutti i volontari hanno compilato il questionario International Index of Erectile Function(IIEF), per valutare l’influenza del consumo di frutta secca sulla propria funzione erettile attraverso 15 domande.

I risultati della ricerca

I risultati hanno messo in luce un significativo incremento del desiderio sessuale nel gruppo la cui dieta era stata supportata dal consumo di frutta in guscio. Ora servono nuovi studi con un numero maggiore di partecipanti, ma gli esiti della ricerca sono estremamente promettenti.

Leggi anche: Esami del sangue: la guida completa

Il parere dell’esperto

«Questo è il più grande studio clinico randomizzato, ad oggi, che analizza l’effetto dell’integrazione di noci sulla funzione erettile e sessuale in soggetti senza disfunzione erettile» ha dichiarato la dottoressa Monica Bullò, ricercatrice dell’Universitat Rovira i Virgili di Terragona in Spagna, che ha condotto la ricerca insieme al dottor Albert Salas-Huetos. .

FONTE: Nutrients

In questo articolo

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio