Salute

Fecondazione in vitro: il prelievo del seme

Dopo essere stato prelevato, viente trattato in laboratorio per poter essere messo a contatto degli ovociti. L'esperta Luciana De Lauretis spiega in cosa consiste questa fase

Il giorno del prelievo, o pick-updegli ovociti, anche il seme maschile deve essere prelevato e trattato in laboratorio per poter essere messo a contatto degli ovociti. La raccolta del seme si ottiene per masturbazione.

Prelievo del seme: uno stress psicologico

È un momento stressante e talvolta l’ansia è tale da non riuscire a eseguire il prelievo, spiega Luciana De Lauretis, direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano (puoi chiederle un consulto qui). Per eliminare i rischi di questa reazione emotiva, alcuni centri fanno consegnare un campione di seme qualche tempo prima del pick-up, in modo da congelarlo e tenerlo da parte per ogni evenienza.

Gruppo San Donato

Una volta ottenuto il campione, il liquido seminale è analizzato in tutti i parametri e quindi sottoposto ad un processo di capacitazione. Si tratta di utilizzare specifici terreni di coltura per selezionare solo gli spermatozoi migliori. È in questa fase che si decide in modo definitivo se fare una Fivet o una Icsi.

Le altri fasi della Fivet

Analisi per la donnaAnalisi per l’uomoSoppressioneStimolazionePick-upPrelievo del semePrelievo degli spermatozoi dai testicoliFecondazioneTransfer degli embrioni

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio