Salute

Farmaco antinfiammatorio funziona contro il Covid 19

Per la prima volta un farmaco, tra l'altro economico e già disponibile, funziona contro i casi gravi di Covid 19. La notizia arriva dalla Gran Bretagna, che comincerà a usarlo da subito negli ospedali

Desametasone. È questo il nome del principio attivo che sta funzionando meglio nella lotta dei medici contro le conseguenze più importanti del coronavirus. Si tratta di un farmaco antinfiammatorio steroideo, largamente usato e a basso costo, che viene generalmente prescritto per combattere diversi disturbi associati all’infiammazione, come le allergie, l’artrite, il lupus, ma anche i disturbi respiratori.

Desametasone riduce di un terzo il rischio di morte dei pazienti gravi

I ricercatori hanno osservato che questo farmaco è in grado di abbassare di un terzo il rischio di morti dei pazienti gravi. Per coloro che devono necessariamente assumere ossigeno, il rischio scende invece di un quinto. Il team spiega che se fosse stato usato in Gran Bretagna dall’inizio della pandemia, si sarebbero risparmiati fino a 5.000 decessi. Il fatto che sia anche a basso costo è un incredibile vantaggio soprattutto per i Paesi più poveri. È la prima volta che un farmaco dà questi risultati notevoli, tanto che gli scienziati inglesi e tutti i più importanti giornali britannici parlano senza mezzi termini di una svolta molto importante. Ma non solo. Il ministro per la Salute del Regno Unito, Matt Hancoc, ha annunciato che gli ospedali inglesi cominceranno a usarlo sin da oggi.

Gruppo San Donato

Come si è svolta la ricerca sul Desametasone?

I ricercatori hanno analizzato di dati della sperimentazione su 2.000 pazienti che avevano assunto per dieci giorni il farmaco, confrontandoli con quelli di altri 4.000 che non lo avevano assunto. I risultati sembrano non lasciare spazio a dubbi. Il desametasone ha salvato un terzo delle persone con Covid, ricoverate perché sottoposte a ventilazione polmonare. Per chi si trovava sotto ossigenazione non invasiva, i decessi sarebbero stati evitati in un quinto dei casi.

Il parere dell’esperto

“C’è un beneficio evidente”, ha spiegato alla televisione britannica Bbc il professor Martin Landray, uno dei principali autori della ricerca, che ha sottolineato anche l’economicità del trattamento. “Si parla di una cura molto economica. Il desametasone è stato somministrato per dieci giorni ai pazienti in cura e ogni confezione costa circa 5 sterline: in tutto, si parla di 35 sterline a paziente, meno di 40 euro”.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio