Quante volte ti è capitato di trovare in casa un blister o una fiala di un farmaco, senza però il bugiardino che ti spiegasse come e quando assumerlo? Da oggi potrai risolvere il problema con una veloce ricerca su internet. L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) mette a disposizione la Banca dati dei farmaci, primo e unico database presente in Italia sulle medicine, dove sono caricati i foglietti illustrativi, costantemente aggiornati, di tutti i medicinali in commercio nel nostro Paese.
Sarà così possibile sapere per quali patologie è indicato il farmaco, i dosaggi consigliati, come somministrarlo e conservarlo e quali siano le avvertenze su effetti indesiderati, incompatibilità, sovradosaggio o interazione con altre cure. Sono a disposizione circa 16mila schede, consultabili con una semplice ricerca per nome del prodotto, della casa farmaceutica o del principio attivo.
«È uno strumento di particolare utilità per tutti gli operatori sanitari che hanno la costante necessità di aggiornare le loro conoscenze per poter prescrivere correttamente ed utilizzare al meglio i medicinali», è il commento di Aifa. «Ma è importante anche per i pazienti, che consultando la banca dati possono meglio comprendere i benefici e i possibili effetti indesiderati delle cure prescritte».
OK Salute e benessere
1 minuto di lettura