Salute

Essere single migliora la vita? Ecco cosa dice la scienza

Molte ricerche legano benefici per la salute all'innamorato, al matrimonio e all'avere figli. Ma ci sono vantaggi per il nostro benessere anche a stare single?

Gli ultimi dati Istat parlano di quasi 8.000.000 di single in Italia. Le famiglie composte da una sola persona sono quasi un terzo del totale:

  • poco meno della metà è rappresentata da anziani,
  • un quarto è sotto i 45 anni,
  • poco meno del 30% ha tra i 45 e i 64 anni.

A livello europeo il nostro Paese è nel mezzo della classifica. Al primo posto per numero di famiglie unifamiliari c’è la Norvegia, con quasi il 40% di single sul totale delle famiglie, mentre il dato più basso è quello di Cipro, inferiore al 20%, e del Portogallo, di poco superiore al 20.

Gruppo San Donato

Sono 3.331.000 i single per scelta, 3.089.000 le vedove e i vedovi e 1.945.000 i separati. Risiedono soprattutto  nel nord-ovest e nel centro, dove sono rispettivamente il 35,2% e il 35% del totale, mentre al Sud sono il 29,9%. In generale poco più di una persona sola su due ha meno di 65 anni.

Ottimo per la linea

Il matrimonio fa bene o fa male? Una importante ricerca condotta dall’Università di Basilea in Svizzera e dal Max Planck Institute for Human Development in Germania ha dimostrato che anche se chi vive in coppia tende a mangiare meglio, fa meno sport e pesa significativamente di più. Il problema colpisce soprattutto gli uomini. I ricercatori hanno scoperto che in media chi è sposato o in coppia pesa un paio di chili in più rispetto a chi è single. Il team per raggiungere questo risultato ha confrontato l’indice di massa corporea. Già un altro studio americano della Western Washington University era arrivato a conclusioni simili

Aumenta produttività e creatività

Anche in questo caso la conditio sine qua non è che si sia single per scelta propria e non degli altri. Una importante ricerca ha dimostrato che chi non ha alcuna relazione amorosa in corso punta a essere soddisfatto in tutti gli aspetti della propria vita. Inoltre ha più tempo per dedicarsi alla cura di sé e al relax. Si dedica all’amicizia e al lavoro.

Ha più relazioni sociali

I single hanno più facilmente relazioni sociali e con gli amici creano una rete molto stretta, familiare. Tutto questo meglio di chi vive in coppia. Sono più aperti e disposti a migliorarsi.

Fa più attività fisica

In molti quando vivono una relazione stabile si lasciano un po’ andare, accumulando grasso e facendo meno esercizio. Una ricerca americana che ha analizzato informazioni di oltre 13.000 persone ha scoperto che i single in media fanno il doppio dell’attività fisica di chi vive in coppia.

Leggi anche…

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio