Salute

E’ il dentista il nostro alleato contro i tumori della bocca

Fino al 19 giugno oltre 7.000 studi dentistici ANDI effettueranno visite gratuite per prevenire i tumori del cavo orale.

Non trascurate la salute della vostra bocca! Punti fermi sono spazzolino, dentifricio, filo interdentale e, ovviamente, il dentista. Ciò che ancora non è chiaro a tutti è che quando si parla di salute della bocca, non ci si riferisce solo ai denti: lingua, gengive, palato, mucose, possono essere colpite da un tumore ed è il dentista il medico in grado di individuare i primi segni della malattia. Per questo la Fondazione ANDI onlus, prosegue nell’iniziativa Oral Cancer Day: fino al 19 giugno oltre 7.000 studi dentistici Andi, Associazione nazionale dentisti italiani, effettueranno visite gratuite.

Per  trovare lo studio più vicino alla propria città e conoscere l’elenco dei dentisti presso cui prenotare le visite basta consultare il sito www.oralcancerday.it oppure chiamare il numero verde 800 911 202.

Gruppo San Donato

Durante le visite i dentisti informeranno anche sui corretti stili di vita da adottare per prevenire i tumori del cavo orale  e sui fattori di rischio come il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. In particolare, la combinazione tra fumo e il bere in modo esagerato espone a un rischio di ammalarsi di oltre 20 volte superiore rispetto a chi non fuma e non è un bevitore.  

Il carcinoma orale in Italia colpisce ogni anno 6.000 persone e purtroppo la maggior parte delle diagnosi avviene in ritardo: il tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, infatti è di oltre il 70%. Quando però il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell’80%.

In questa intervista Giovanni Evangelista Mancini presidente della Fondazione Andi onlus, spiega gli obiettivi dell’iniziativa.

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio