Diventare mamma fa invecchiare. La conferma arriva da uno studio della Columbia University, che ha scoperto che ogni gravidanza aumenta l’età biologica. Non sembrano esserci invece gli stessi effetti sui padri.
I ricercatori hanno analizzato l’età biologica di 1.735 giovani donne per studiare il loro orologio epigenetico. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica Proceedings of the National Academy of Sciences.
In questo articolo
Diventare mamma fa invecchiare di diversi mesi ogni gravidanza
Questa tecnica prevede il calcolo dell’età del sangue e di altri tessuti, tracciando il Dna. I risultati hanno confermato che ogni maternità accelera il naturale processo d’invecchiamento di diversi mesi. Visto che ai padri non succede, molto probabilmente la causa va ricercata in qualche processo biologico solo femminile che cambia durante la gravidanza o l’allattamento.
Cosa sono gli orologi epigenetici?
Gli orologi epigenetici hanno rivoluzionato il modo in cui si studia l’invecchiamento biologico. La ricerca suggerisce a sorpresa che il processo d’invecchiamento accelera maggiormente nelle donne giovani ad alta fertilità. L’ipotesi principale è che l’energia investita nella riproduzione rappresenta uno sforzo notevole per l’intero corpo femminile.
Anche un’altra ricerca sostiene che diventare mamma fa invecchiare
Già un altro studio americano aveva sottolineato che avere figli fa invecchiare prima. Il conto finale era addirittura di 11 anni rispetto alle donne senza figli. Qui la responsabilità era dei telomeri.
Li possiamo definire come una sorta di cappuccio che riveste le estremità dei cromosomi, proteggendole e impedendone l’inevitabile accorciamento dovuto al passare del tempo, accelerato in genere dagli stili di vita.
Più le estremità sono corte, maggiori saranno gli effetti dell’invecchiamento. Possiamo affermare che l’accorciamento dei telomeri è l’orologio biologico alla base dell’invecchiamento, tanto da poter capire l’età biologica di una persona proprio dalla sua analisi.
C’è una buona notizia: la situazione è reversibile
Secondo lo studio che ha appunto analizzato i telomeri, scoprendo che la gravidanza li fa accorciare, aumentando l’età biologica delle neo mamme. La buona notizia è che questo processo di accorciamento dei telomeri può essere invertito, abbracciando stili di vita corretti, come fare attività fisica moderata e regolare e una dieta sana e bilanciata.