Salute

Diabete: quando fare sport per controllare meglio la glicemia?

Uno studio olandese sostiene che sia meglio allenarsi nel pomeriggio o la sera

Quando fare sport per controllare la glicemia? Fare esercizio fisico è fondamentale per tutti, ma diventa un imperativo per chi soffre di una malattia cronica come il diabete. Tutti i medici professionisti del settore raccomandano ai pazienti di dedicarsi ad almeno 150 minuti di attività fisica moderata e regolare alla settimana. La stessa raccomandazione vale anche per chi è in sindrome metabolica o pre diabete. La criminologa Roberta Bruzzone ha raccontato di tenere sotto controllo il diabete proprio con lo sport.

Attività fisica essenziale per il controllo della glicemia

Ora un nuovo studio segnala anche quale sia l’orario migliore. Secondo i ricercatori del Leiden University Medical Center nei Paesi Bassi il momento ideale è dal pomeriggio in poi, meglio ancora la sera. Questa parte della giornata è legata a uno sviluppo minore di resistenza all’insulina, grazie a un migliore controllo dei livelli di zucchero nel sangue. I risultati della ricerca è stata pubblicato sulla rivista scientifica Diabetologia, il giornale dell’Associazione Europa per gli studi sul Diabete.

Gruppo San Donato

Quando fare sport per controllare la glicemia: meglio allenarsi dalle 18 alle 24

I ricercatori hanno preso i dati dallo studio olandese Epidemiology of Obesity. Si tratta di un data base che contiene le misurazioni di frequenza cardiaca e accelerazione utili per determinare l’intensità e il tempo delle attività svolte. Il gruppo di lavoro ha messo sotto la lente di ingrandimento i dati di 775 partecipanti con un’età media di 56 anni, tutti in sovrappeso. Tutti coloro che svolgevano un’attività fisica da moderata a intensa vedevano una riduzione della resistenza all’insulina e del contenuto di grasso nel fegato, che può causare la steatosi epatica. I ricercatori hanno però scoperto che se le persone svolgevano l’esercizio fisico tra le 18 alle 24 la riduzione dell’insulina resistenza arrivava al 25 per cento. Nel pomeriggio dalle 12 alle 18 il calo era del 18 per cento. Se l’attività fisica era svolta invece di mattina non si notava una differenza così forte.

Quando fare sport per controllare la glicemia: i dubbi di alcuni esperti 

Non tutti gli esperti sono d’accordo con questo studio e chiedono di svolgere nuove ricerche con un campione di persone più ampio. Bisogna sottolineare che già altri studi in passato avevano segnalato che il momento in cui si fa sport incide sulle risposte metaboliche.

La situazione del diabete in Italia

I dati Istat sostengono che in Italia ci siano quasi 4.000.000 di persone che convivono con il diabete. Secondo stime degli esperti mancherebbero all’appello più di un milione di persone che pur avendo il diabete di tipo 2 non sanno di averlo. La tendenza è per un lento e costante aumento. Tra gli ultra 75enni più di uno su due soffre di diabete. Nel mondo sono quasi 550.000.000 le persone che soffrono di questa patologia cronica. Il 14 novembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del diabete, una manifestazione istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) con l’obiettivo di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla patologia cronica, sulla sua prevenzione e gestione.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio