È possibile in tre ospedali italiani il trapianto sperimentale di cellule del pancreas per chi soffre di diabete di tipo 1 farmacoresistente. Ecco come mettersi in contatto con i centri.
SAN RAFFAELE DI MILANO
È il centro italiano con l’esperienza maggiore sul campo, visto che ha al suo attivo oltre cento casi trattati. I diabetici che vogliono entrare nel protocollo sperimentale possono rivolgersi direttamente a Lorenzo Piemonti (piemonti.lorenzo@hsr.it), direttore del programma Trapianto di isole presso l’Istituto scientifico universitario San Raffaele.
NIGUARDA DI MILANO
L’ospedale ha avviato da circa un anno la sperimentazione, con una decina di pazienti operati. Si può far riferimento al dipartimento di terapia tissutale, Centro di riferimento regionale per la coltura di epidermide umana in vitro e banca per la crioconservazione dei tessuti diretto da Mario Marazzi, telefonando allo 02.64442537 o scrivendo all’indirizzo colturapelle@ospedaleniguarda.it.
ISMETT DI PALERMO
In fase di partenza le prime sperimentazioni in Sicilia, presso l’Istituto mediterraneo per i trapianti e terapie ad alta specializzazione. I volontari possono inviare richiesta all’indirizzo mail@ismett.edu per proporsi.
OK La salute prima di tutto