Salute

Diabete: ecco come combattere il calo della vista

Giovedì 13 ottobre è la Giornata Mondiale della Vista. Quest'anno è dedicata alla prevenzione della retinopatia diabetica. Check up gratuiti in 100 città italiane

È dedicata alla prevenzione della retinopatia diabetica la Giornata Mondiale della Vista, organizzata dall’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia onlus e l’Organizzazione Mondiale della Salute (Scopri qui l’elenco delle iniziative nella tua città). Nel mondo ci sono 147 milioni di persone colpite da questa malattia oculare su 422 milioni di diabetici, ma una diagnosi precoce può salvare la vista e tutelare la qualità della vita. Si può prevenire attenendosi scrupolosamente alle indicazioni del medico e adottando uno stile di vita adeguato.

La retinopatia diabetica è la maggior causa di cecità in età lavorativa, ma può essere evitata grazie a controlli oculistici periodici. Ecco perché durante la Giornata del 13 ottobre ci saranno check-up oculistici gratuiti e incontri in cento città per sensibilizzare sulla prevenzione e scongiurare il rischio cecità che può causare la retinopatia diabetica. Capita che una persona scopra di essere diabetica proprio nel corso di una visita oculistica, quando all’esame del fondo dell’occhio vengono riscontrate le caratteristiche alterazioni della circolazione della retina.

Gruppo San Donato

Il principale fattore di rischio è da quanto tempo si è ammalati di diabete: maggiore è il tempo, maggiore è la probabilità che la retinopatia si manifesti. Dopo 20 anni di diabete, ad esempio, più del 90% dei diabetici presenta una retinopatia diabetica. L’altro fattore di rischio è rappresentato dal controllo metabolico del diabete, ossia da quanto i valori della glicemia si mantengono entro certi limiti e non presentano sbalzi eccessivi. Anche l’ipertensione arteriosa è un fattore di rischio che si associa a una comparsa precoce e a un’evoluzione più rapida della retinopatia.

Purtroppo i sintomi compaiono solo quando la retinopatia diabetica ha raggiunto uno stadio molto avanzato, con danni già irreversibili. I principali sono il lento e graduale abbassamento della vista con associata distorsione delle immagini (metamorfopsie), l’improvvisa perdita della visione in un occhio per un’emorragia abbondante (emovitreo) o per l’occlusione di un grosso vaso sanguigno della retina.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE 

Diabete: il pesce ricco di omega-3 protegge la vista

La dieta per prevenire il diabete

I dolcificanti aumentano il rischio di diabete

Giornata della Salute: sconfiggere il diabete

 

speciale diabete

 

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio