Le donne che lavorano più di 45 ore alla settimana vedono aumentare il loro rischio di essere colpite da diabete di tipo 2, mentre negli uomini ha un ruolo protettivo.
La ricerca
È questo il risultato di uno studio canadese che ha analizzato i dati di più di 7.000 lavoratori. È il primo a indagare l’impatto delle ore di lavoro sul rischio di diabete. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica BMJ Diabetes Research & Care. Lo studio è stato condotto al Centre de recherche FRQS in Quebec.
I risultati confermano: nelle donne il rischio s’impenna, negli uomini invece no
I ricercatori hanno scoperto che sulle donne superare le 45 ore alla settimana l’effetto è quello di far impennare le possibilità di ammalarsi del 63 per cento. Negli uomini la situazione è opposta.
Perché c’è questa differenza di genere?
Le motivazioni faranno storcere il naso a molte donne. Il problema sta proprio nel fatto che l’altra metà del cielo si occupa anche della casa e dei familiari, molto più di quello che fanno gli uomini. Questo anche perché gli uomini single che lavorano molte ore tendono a farsi aiutare nei lavori domestici. Inoltre gli uomini che lavorano molte ore tendono a regalarsi momenti per liberarsi dallo stress.
I ricercatori si aspettavano questi dati perché le donne si assumono il doppio delle responsabilità domestiche rispetto agli uomini.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Troppo stress sul lavoro? Attenti, può calare la vista
Diabete: il bullismo sul lavoro è un fattore di rischio
Ansia e stress sul lavoro: da cosa sono provocati?
Sei stressato? Vai al lavoro in bicicletta