Una vera e propria svolta nella terapia per il diabete. Una sola dose di insulina alla settimana è una terapia sicura ed efficace per gestire il diabete di tipo 2. È questo in estrema sintesi il risultati di due studi clinici internazionali, che hanno visto la partecipazione anche del nostro Paese. I ricercatori hanno affermato che l’unica dose settimanale è del tutto paragonabile al trattamento con le iniezioni di insulina fatte tutti i giorni. Gli esiti di questi due lavori hanno trovato spazio sulla rivista scientifica Diabetes Care, che hanno coinvolto anche l’Italia. Si tratta dell’organo di stampa dell’Associazione Americana dei Diabetologi.
In questo articolo
Il ruolo determinante dell’insulina nel trattamento del diabete
Come sanno praticamente tutti l’insulina è l’ormone decisivo nella gestione del diabete. Proprio quest’anno si sono celebrati i cento anni dal suo utilizzo in ambito medico. Questo ormone riesce a ridurre i livelli di zuccheri nel sangue. Bisogna però stare particolarmente attenti al suo dosaggio. Il suo uso, specie per quanto riguarda la terapia con iniezione, ha un impatto significativo sulla qualità della vita. Lo sanno bene le persone che sono colpite dal diabete di tipo 1. Nel loro caso il rapporto con l’insulina e con la sua iniezione è un gesto fondamentale, ripetuto diverse volte al giorno.
Svolta nella terapia per il diabete: troppo spesso chi ha il diabete di tipo 2 punta al fai da te
Coloro che convivono con il diabete di tipo 2 invece spesso non seguono in modo adeguato la terapia prescritta loro dal medico. Si abbandono troppo di sovente a una pericolosissima terapia fai da te, convinti di essere capaci di auto regolamentarsi. Ecco perché trovare un metodo per loro che preveda una sola inoculazione dell’ormone potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nel trattamento che devono seguire. Il motivo è intuitivo. È estremamente più facile e ha un impatto significativamente minore sulla qualità della vita fare una sola iniezione di insulina alla settimana, invece di farne almeno una al giorno.
Svolta nella terapia per il diabete: l’analisi dei due studi
Uno dei due studi ha esaminato i dati di 205 pazienti, residenti in diversi Paesi, sei europei e gli Stati Uniti. I suoi risultati hanno confermato sia la sicurezza, sia l’efficacia della terapia che prevede una sola dose settimanale di insulina.
I ricercatori del secondo lavoro hanno messo sotto la lente di ingrandimento 154 persone che convivono con il diabete di tipo 2. Tra di loro anche alcuni pazienti italiani, oltre a cittadini canadesi, statunitensi, cechi e tedeschi. Il team di ricerca si sono concentrati su quale fosse il modo migliore per passare da un regime quotidiano a quello settimanale. Anche questo studio ha confermato la bontà dell’iniziativa.