DiabeteSalute

Diabete di tipo 1: arriva un farmaco rivoluzionario

Si tratta di teplizumab, medicinale già approvato per altri scopi anche in Europa. È la prima volta che un medicinale colpisce la causa della malattia e non solo i sintomi

Un nuovo farmaco contro il diabete di tipo 1. La Food and Drug Administration americana ha dato il via libera a un farmaco capace di ritardare l’insorgenza  del diabete di tipo 1. La FDA è l’agenzia che regolamenta il mercato dei farmaci negli Stati Uniti. Si tratta di un immunoterapico, che si chiama teplizumab. Secondo gli esperti siamo di fronte a una nuova era nel trattamento di questa malattia cronica. È la prima volta che un medicinale ha come bersaglio la causa principale della condizione, piuttosto che solo i sintomi.

Nuovo farmaco contro il diabete di tipo 1: nuova era nel trattamento di questa malattia cronica

Teplizumab funziona riprogrammando il sistema immunitario per impedirgli di attaccare erroneamente le cellule pancreatiche che producono insulina. Il farmaco ha già l’approvazione anche dell’Ema, l’agenzia del farmaco europea, ma per l’infertilità femminile. Questo potrebbe significare che l’ok anche per il diabete di tipo 1 potrebbe arrivare molto presto pure in Italia. Sicurezza e tollerabilità del farmaco sono state già approvate.

Gruppo San Donato

Cosa succede con il diabete di tipo 1?

Nel diabete di tipo 1, il sistema immunitario attacca erroneamente le cellule chiave del pancreas che producono insulina, scambiandole per agenti patogeni. In pratica è come se le considerasse batteri o virus. Come sappiamo l’insulina è un ormone fondamentale. Aiuta il corpo a utilizzare lo zucchero per produrre energia. La maggior parte dei trattamenti attuali si concentra sul controllo dei livelli di zucchero nel sangue. Per farlo i pazienti diabetici assumono ogni giorno insulina per iniezione o infusione.

Nel 2019, uno studio ha dimostrato che il farmaco ha ritardato lo sviluppo del diabete di tipo 1 in alcune persone ad alto rischio per una media di due anni. Gli esperti affermano che questo ritardo può essere molto significativo. In particolare con questo farmaco i giovani non dovrebbero assumere insulina quotidianamente o monitorare i loro livelli di zuccheri nel sangue in modo così frequente per quel periodo di tempo.

Nuovo farmaco contro il diabete di tipo 1: come funziona?

Gli esperti suggeriscono che le persone potrebbero anche trascorrere più anni con i loro livelli di zucchero nel sangue in un intervallo sano, offrendo più tempo per essere protetti dalle complicazioni di alti livelli di zucchero nel sangue come malattie renali o oculari.

Leggi anche…

Mostra di più

Francesco Bianco

Giornalista professionista dal 1997, ha lavorato per il sito del Corriere della Sera e di Oggi, ha fatto interviste per Mtv e attualmente conduce un programma di attualità tutte le mattine su Radio LatteMiele, dopo aver trascorso quattro anni nella redazione di Radio 24, la radio del Sole 24 Ore. Nel 2012 ha vinto il premio Cronista dell'Anno dell'Unione Cronisti Italiani per un servizio sulle difficoltà dell'immigrazione. Nel 2017 ha ricevuto il premio Redattore del Gusto per i suoi articoli sull'alimentazione.
Pulsante per tornare all'inizio