Se avete ascoltato con attenzione le canzoni in gara quest’anno a Sanremo, vi sarete accorti che il termine “cuore” è usato con grande parsimonia rispetto agli anni passati, tanto da non comparire neppure nella classifica delle dieci parole più ricorrenti. A colmare questa assenza ci pensano gli esperti dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO), che attraverso la “Fondazione per il tuo cuore” hanno scelto proprio la città dei fiori per lanciare il “Truck Tour Banca del Cuore”, l’iniziativa di prevenzione cardiovascolare contro infarto e aritmie che nei prossimi otto mesi sarà in viaggio per l’Italia offrendo esami gratuiti in ben 30 città.
L’importanza della prevenzione
Le malattie cardiache e l’ipertensione arteriosa, nella fascia di età tra 35 e 75 anni, colpiscono in Italia il 51% degli uomini e il 37% delle donne, causando circa il 40% di tutte le morti. Molte «potrebbero essere evitate con un impegno maggiore sulla prevenzione», come sottolinea Michele Gulizia, direttore della Struttura Complessa di Cardiologia dell’Ospedale Garibaldi-Nesima di Catania. Il Truck Tour, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e da Federsanità Anci, «ci permette di andare nelle piazze delle principali città – aggiunge Gulizia – dove attivamente svolgeremo questo importante screening di portata finora mai realizzata nel nostro Paese».
I test gratuiti
Da Sanremo a Lecce, da Catania a Firenze, da Rimini a Milano: il tour della prevenzione sosterà per tre giorni in ciascuna delle 30 città, offrendo uno screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, comprensivo di: esame elettrocardiografico e screening delle aritmie, misurazione della pressione arteriosa, prelievo di una goccia di sangue dal dito per la determinazione della glicemia e del profilo lipidico (colesterolo totale, HDL, LDL, trigliceridi). Al termine della visita, ogni cittadino riceverà la stampa del proprio elettrocardiogramma, dello screening metabolico, del proprio rischio cardiovascolare e un kit di sette opuscoli sulla prevenzione cardiovascolare realizzati dalla “Fondazione per il tuo cuore”.
Il bancomat del cuore
A tutti verrà consegnata gratuitamente la BancomHeart, la card di Banca del Cuore: si tratta di una tessera unica al mondo, che permette ai possessori di prendersi cura del proprio cuore anche lontano da casa, in viaggio o quando non si ha la possibilità di raggiungere il proprio medico.
Le informazioni mediche raccolte durante lo screening sono infatti conservate nella “Banca del Cuore”, una cassaforte digitale a cui è possibile accedere attraverso la BancomHeart e una password, in modo da vedere o scaricare il proprio elettrocardiogramma e i dati clinici ogni volta che lo si desidera.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Cuore: i 7 fattori di rischio da tenere sotto controllo
La lista della spesa che fa bene al cuore
La dieta mediterranea ripara il cuore
Extrasistoli: quando sono normali e quando bisogna preoccuparsi?