Salute

Cura dell’epilessia: quali sono le alternative quando i farmaci non funzionano?

Nel 30% dei casi gli antiepilettici non funzionano e molti pazienti si ritrovano privi di cura: l'esperto spiega quali sono le terapie alternative

Nel 70% dei casi l’epilessia può essere tenuta sotto controllo mediante la somministrazione di farmaci antiepilettici, che a oggi sono in tutto una ventina. Il restante 30% non risponde ad alcuna terapia farmacologica: in questi casi si può ricorrere a interventi alternativi.

La ricerca sull’epilessia

Gli investimenti pubblici e privati nella ricerca sull’epilessia sono molto inferiori a quelli destinati alla ricerca su altre malattie neurologiche. Uno studio di qualche anno fa, condotto negli Stati Uniti d’America da due organizzazioni di pazienti epilettici, CURE (Citizen United for Research in Epilepsy) ed Epilepsy Foundation, ha dimostrato che gli investimenti nella ricerca sull’epilessia sono inferiori di un oltre un sesto rispetto a quelli in altre malattie neurologiche, come la malattia di Alzheimer, l’autismo e la malattia di Parkinson.

Gruppo San Donato

Terapie alternative

Ma quali sono le strade alternative per i pazienti privi di cura? Dalla chirurgia all’alimentazione, l’esperto Oriano Mecarelli, del dipartimento di Neurologia e Psichiatria Università La Sapienza di Roma, nella videointervista spiega quali sono le possibilità a disposizione.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio