CuoreNewsSalute

Cuore: aspirina tutti i giorni consigliata solo a chi è ad alto rischio

Cambiano le linee guida dei cardiologi americani. L'aspirina va raccomandata solo a chi sia ad alto rischio di malattie cardiovascolari e a basso rischio di emorragie interne

Se sei un adulto in buona salute e stai cercando un modo per abbassare il rischio di attacco cardiaco o ictus non devi prendere l’aspirina tutti i giorni. Perlomeno non più. Questo è uno dei punti salienti delle nuove linee guida dell’American College of Cardiology e dell’American Heart Association, due delle più importanti associazioni di cardiologi al mondo. Sapevi che dopo la menopausa è più a rischio il cuore delle donne rispetto a quello degli uomini?

Solo per i pazienti ad alto rischio 

I dottori possono consigliare ancora l’aspirina solo a pazienti anziani ad alto rischio cardiovascolare, come chi non riesca ad abbassare i livelli di colesterolo o quelli di zuccheri nel sangue. E questo – raccomandano ancora le linee guida – solo se non si sia in presenza di rischio di emorragia interna.

Gruppo San Donato

Aspirina: quando serve davvero per prevenire infarto, ictus e cancro?

Il parere dell’esperto 

«I medici devono essere molto selettivi nel prescrivere l’aspirina a persone che non abbiano un alto rischio di malattie cardiovascolari» spiega Roger Blumenthal, tra i coordinatori della redazione delle Linee Guida. «È molto meglio – ha aggiunto il cardiologo – ottimizzare gli stili di vita, controllare la pressione e il colesterolo, invece che prendere l’aspirina». Qui puoi trovare la dieta giusta per prevenire le malattie cardiovascolari.

Quindi l’aspirina va consigliata solo e soltanto a chi è ad alto rischio o chi ha avuto un ictus, un attacco cardiaco, un intervento a cuore aperto o a chi è stato inserito uno o più stent. Quali sono gli esami da fare per prevenire problemi seri al cuore e a quale età si devono fare?

Aspirina: in gravidanza previene la gestosi

Molti studi sugli effetti collaterali dell’aspirina 

Si stanno succedendo diverse ricerche sugli effetti indesiderati dell’uso dell’aspirina, soprattutto quando presa tutti i giorni.

La terapia dev’essere sempre più fatta su misura per ogni paziente 

Il punto ora è quello di personalizzare sempre più la terapia per ogni paziente. Bisogna stabilire con esattezza quale sia il rischio di emorragie. Questo rischio aumenta con l’età, ma anche in chi abbia problemi ai reni e al cuore, diabete e ipertensione.

Allergia all’Aspirina, quali test fare

Come si calcola la vera età del tuo cuore?

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio