CervelloSalute

Crisi epilettica davanti a noi? Ecco come comportarci

Le persone che soffrono di epilessia possono essere colpite da crisi più o meno gravi: l'esperto spiega cosa fare e non fare in queste situazioni

Qualcuno ha una crisi epilettica davanti a noi? Innanzitutto bisogna sapere che l’epilessia, cioè una temporanea sospensione dell’attività cellulare cerebrale, si manifesta con confusione momentanea, movimenti involontari di braccia e gambe, perdita di coscienza e sintomi psichici di vario tipo. Questi disturbi, però, variano dal tipo di crisi da cui è colpito il paziente.

Epilessia: cos’è e come riconoscerla senza crisi convulsive

Le crisi epilettiche 

Ci sono crisi più “semplici”, che non causano una caduta a terra, mentre altre, caratterizzate da convulsioni che colpiscono i muscoli, possono generare cadute improvvise. Le più complesse e pericolose, sono le crisi tonico-cloniche, conosciute anche come “grande male”. Generalmente della durata di 5-10 minuti, sono caratterizzate da una fase di contrazione intensa che riguarda tutto il corpo, una fase di convulsioni e una fase di risoluzione, in cui la persona inizia a respirare rumorosamente e spesso può anche perdere urine.

Gruppo San Donato

Cosa fare se qualcuno ha una crisi epilettica davanti a noi?

Come comportarsi di fronte a una crisi epilettica, più o meno grave? Cosa fare, ma soprattutto, cosa non fare? Nella videointervista i consigli dell’esperto Oriano Mecarelli, professore del dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università La Sapienza di Roma.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio