Una crema al magnesio potrebbe essere usata come alternativa o in aggiunta ai farmaci per combattere la pressione alta. È questo il risultato di uno studio dell’Università dell’Hertfordshire in Gran Bretagna, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica PLOS One.
Carenza di magnesio legata alla pressione alta
È noto che chi ha la pressione alta ha generalmente bassi livelli di magnesio, minerale che aiuta a regolare il flusso sanguigno. Il nuovo studio ha scoperto che l’applicazione sulla pelle di una crema al magnesio alza significativamente i livelli della sua presenza nel sangue.
Il parere dell’esperto
«Il nostro è il primo studio che ha analizzato la capacità di assorbimento della pelle del magnesio – spiega Lindsy Kass, primo autore della ricerca. – I nostri risultati indicano che la crema al magnesio è un’alternativa efficace agli integratori di magnesio che si prendono per via orale».
Poco magnesio e appaiono problemi di salute
Assumere poco magnesio causa diversi problemi di salute, tra cui l’ipertensione e problemi cardiovascolari. Queste creme possono essere quindi un buon modo per contribuire a aumentarne i livelli nel sangue.
La ricerca
I ricercatori hanno diviso in due gruppi i volontari. Il primo si spalmava una crema con il magnesio, il secondo senza. Dopo due settimane sono stati sottoposti a esami delle urine e del sangue. Chi aveva usato la crema al magnesio aveva incrementato significativamente i livelli di questo minerale nel sangue.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Magnesio: tutto quello che devi sapere
Dieta ricca di magnesio scudo per cuore, diabete e ictus
Euridice Axen: «Dolori del ciclo? Il magnesio mi ha salvata»