L’importanza della salute orale per la salute generale. Una bocca sana non influisce solo sul benessere del cavo orale, ma su quello di tutto il nostro organismo. È questo il tema lanciato dalla Giornata Mondiale della Salute Orale. Lo slogan è “Sii fiero della tua bocca”. La pandemia da Covid ha rallentato le visite di controllo di molti pazienti. Occorre recuperare il tempo perso.
Ci sono malattie che si possono vedere dai denti e dalle gengive. Un bel sorriso nasconde anche una buona salute? Denti e gengive come diagnosi per malattie che possono colpire altri organi del nostro corpo. Oltre alla lingua e agli occhi, anche il nostro cavo orale può dirci molto del nostro stato di salute generale. Ecco perché è sempre meglio fissare un appuntamento con un dentista, qualora dovessimo accorgersi di alcuni cambiamenti nei denti e nelle gengive. Qui trovate i principali campanelli di allarme:
In questo articolo
Malattie che si possono vedere dai denti e dalle gengive: denti piatti all’apice
Se notiamo che i nostri denti stanno diventando piatti nella parte finale, molto probabilmente stiamo vivendo un momento di particolare stress. Lo stress ci fa stringere ripetutamente mascella e mandibola, spesso senza che ce ne si accorga. Spesso accade di notte. Lo stesso potrebbe essere anche segno di mal di testa o dolori alla mascella.
Lesioni bianche
Il nome scientifico è leucoplachia. Si tratta di placche bianche che si possono formare nella zona intorno alle gengive o sulle stesse gengive. Generalmente non sono pericolose. Possono essere delle lesioni da eccesso di fumo di sigaretta oppure di utilizzare lo spazzolino in modo troppo vigoroso. Anche esagerare con l’alcol le può formare. Più raramente possono essere il sintomo di alcune malattie anche gravi. Se non passano o tornano spesso, occorre rivolgersi al medico.
Malattie che si possono vedere dai denti e dalle gengive: denti sensibili
Oltre ai problemi dentistici, possono rivelare diversi problemi come il reflusso gastrico. Se avviene soprattutto di notte, i nostri denti possono rimanere rivestiti di acidi dello stomaco per molte ore. Gli acidi corrodono i denti. A un certo punto questi diventano sensibili al caldo e al freddo. Anche se votiamo spesso può accadere. Il consiglio dei dentisti è comunque quello di non spazzolare i denti immediatamente dopo per non rovinare lo smalto. Meglio fare degli sciacqui con acqua calda o con un collutorio.
Gengive che sanguinano
Le gengive dolenti o che sanguinano possono naturalmente essere il segno di gengiviti o di parodontite. Ma possono anche rivelare qualche problema ormonale. Ad esempio durante la gravidanza è normale soffrire di questi disturbi, soprattutto dopo il secondo trimestre di gestazione. Lo stesso avviene con la menopausa. Avere spesso gengive sanguinanti può anche mettere a rischio la salute del sistema cardiocircolatorio.
Crescita anormale delle gengive
Anche in questo caso potrebbero c’entrare gli ormoni. È una situazione che può accadere durante la gravidanza. In questo caso di risolve dopo la nascita del bambino. Ma non va sottovalutata la situazione. Meglio sottoporsi a una visita specialista per escludere problemi più importanti.
Malattie che si possono vedere dai denti e dalle gengive: ulcere persistenti
In genere si tratta di afte. In altri casi, anche se rari, possono essere il sintomo di altre malattie anche gravi, come ad esempio la sifilide. Se ne soffriamo spesso, rivolgiamoci a un professionista per avere una diagnosi accurata.
Cambiamenti nel colore delle gengive
La pigmentazione delle gengive varia da persona a persona. Se però notiamo che il colore della mucosa gengivale cambia è meglio parlarne con il medico. Ci sono alcune malattie infatti che si manifestano proprio con questo sintomo.