
Il nostro corpo ci parla e utilizza diversi metodi per indicare che qualcosa che non sta andando. A volte lo fa con il mal di testa o il mal di pancia. Altre lo fa con le sue sue secrezioni, ad esempio con il muco che fuori esce dal naso. Anche il cerume però può dirci molto sul nostro stato di salute.
In questo articolo
Cerume giallo o marroncino
Quando il cerume è di questi colori è tutto regolare, è la colorazione tipica di un cerume sano.
Colore del cerume marrone
Se il cerume assume questa colorazione generalmente significa che c’è un tappo che deve essere rimosso da un professionista. Sono molte le cause che possono crearlo, come una eccessiva produzione di cerume, un’infezione o un’infiammazione, ma anche l’uso eccessivo dei bastoncini di cotone, che spingono in fondo al canale uditivo il cerume. Lo stesso può avvenire con le cuffie per ascoltare la musica.
Rosso
Quando il cerume è rosso il significato può essere solo uno: c’è stato un sanguinamento all’interno dell’orecchio. Spesso si tratta di una piccola ferita causata o dai bastoncini di cotone o dalle cuffie. Per sicurezza però è sempre meglio rivolgersi a un otorinolaringoiatra.
Colore del cerume verde
Questo colore in genere significa che è in corso un’infezione. Spesso ci sono altri sintomi come dolore, vertigini, perdite dall’orecchio. In questo caso la visita dallo specialista è obbligatoria.
Odore sgradevole
Se notate che dalle orecchie fuoriesce un odore sgradevole significa che è in corso un’infezione di natura batterica all’altezza del medio orecchio, la cavità posta tra la membrana timpanica, che la separa dal condotto uditivo esterno, e l’orecchio interno. Spesso si manifesta con vertigini, mancanza di equilibrio, fischi nelle orecchie o sensazione di blocco. Anche in questo caso l’unica cosa da fare è rivolgersi a uno specialista.
Secco
Di solito non c’è nulla di cui preoccuparsi. Succede soprattutto a una certa età. Dobbiamo stare attenti se sentiamo anche prurito, bruciore o sentiamo peggio del solito. In questi casi potrebbe trattarsi di un eczema che ha colpito l’interno dell’orecchio.
Leggi anche…
None found