Salute

Coronavirus: consegna gratuita dei farmaci per chi ne ha bisogno

Federfarma e Croce Rossa Italiana hanno attivato il servizio di consegna dei farmaci per chi si trova a fare i conti con il Coronavirus. Ecco tutti i dettagli

Le farmacie non solo restano aperte ma intensificano anche i loro servizi. A fronte dell’emergenza Coronavirus, Federfarma e Croce Rossa Italiana hanno attivato un protocollo per la consegna dei farmaci a domicilio. Questa iniziativa è riservata ad alcune fasce della popolazione.

Il nuovo servizio di consegna dei farmaci per chi è positivo o in quarantena

Il numero verde 800.065.510 è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24, ed è destinato alle persone over 65 o non autosufficienti, soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (temperatura superiore a 37,5°) o sottoposti a quarantena o risultati positivi al virus SARS-CoV-2.

Gruppo San Donato

Come funziona il servizio?

Il cittadino, che deve rispondere ai requisiti qui sopra, attiva la richiesta chiamando il numero verde. L’operatore contatta il Comitato più vicino. I volontari della Croce Rossa ritirano la ricetta presso lo studio medico indicato o acquisiscono il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) e il codice fiscale del destinatario del farmaco. Con questi documenti si recano in farmacia. Una volta ritirati, i farmaci vengono consegnati in busta chiusa alla persona che ne ha fatto richiesta, la quale deve provvedere solo a corrispondere l’eventuale cifra spesa (e anticipata dalla CRI). Il servizio di consegna a domicilio è totalmente gratuito. Non solo: l’utente può richiedere al numero verde l’emissione dello scontrino “parlante” per usufruire delle detrazioni fiscali.

Rimane attivo il servizio di consegna per le persone vulnerabili

Oltre a questo nuovo servizio, attivato proprio per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, rimane attivo quello già in essere per la consegna dei farmaci a domicilio per le persone vulnerabili. Il numero verde 800.189.521, gestito da Federfarma e attivo da lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18, è rivolto alle persone che non sono in grado di recarsi personalmente in farmacia perché affette da disabilità o patologie gravi. Questi individui, che non hanno familiari o conoscenti che possano andare in farmacia per conto loro, necessitano di un servizio domiciliare di consegna. Questo, però, non copre le esigenze aventi carattere di urgenza.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio