Contraccettivi ormonali e cancro al seno. Gli esperti di tutto il mondo hanno messo da tempo nel mirino questo legame per cercare di capire meglio dove sia la verità scientifica. L’Università di Oxford ha scoperto che qualsiasi metodo di contraccezione ormonale aumenta anche se solo lievemente il rischio di sviluppare un cancro al seno. Questo è ancora più vero se li si assumono dopo i 35 anni di età. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista scientifica PloS Medicine.
In questo articolo
Contraccettivi ormonali e cancro al seno: i dati confrontati con quelli del rischio di tutta la popolazione femminile
I risultati sostengono che le probabilità aumentano tra il 20 e il 30 per cento. Indipendentemente dall’anticoncezionale assunto. Questo dato va però confrontato anche con il rischio medio di avere un cancro al seno che interessa la popolazione generale femminile. Così gli esperti hanno ridimensionato le percentuali, dichiarando che l’aumento delle probabilità è lieve. Quando parliamo di anticoncezionali ormonali ci riferiamo a tutti i contraccettivi ormonali, compresi quelli composti di soli progestinici e quelli che combinano estrogeni e progestinici insieme.
Prima volta che vengono analizzati dettagliatamente anche i progestinici
In realtà nella ricerca non c’è alcuna novità. I risultati sono quelli attesi, grazie a ricerche precedenti. Il punto è che siamo di fronte al primo studio che analizza in modo rigoroso anche i dati sugli anticoncezionali a base di soli progestinici, il cui utilizzo è cresciuto negli scorsi anni.
Contraccettivi ormonali e cancro al seno: tutti i dati per fascia di età
I ricercatori dell’Università di Oxford hanno analizzato i dati di circa 9.500 donne britanniche, tutte sotto i 50 anni e tutte colpite da un cancro al seno tra il 1996 e il 2017. Le informazioni si trovano in un database, chiamato Clinical Practice Research Datalink, dove i medici registrano anche se la loro paziente usasse o meno un anticoncezionale. Gli esperti hanno confrontato le loro cartelle cliniche con quelle di altre 18.000 donne del gruppo di controllo.
Più si invecchia, più sale il rischio
L’analisi ha evidenziato che il 44% di chi aveva un tumore al seno usava anticoncezionali o aveva smesso recentemente, contro il 39% del gruppo di controllo. I risultati hanno sottolineato che con cinque anni di utilizzo di un anticoncezionale di qualsiasi tipo, c’è un aumento del rischio significativamente basso per le ragazze tra i 16 e i 20 anni. In numeri, otto casi in più ogni 100.000 donne. Il rischio sale con il salire dell’età. Tra i 35 e i 39 anni ci sono 250 casi di tumore in più ogni 100.000 donne.