CervelloSalute

Come vive una persona epilettica?

Il professore Oriano Mecarelli spiega in che modo può essere condizionata la qualità della vita di una persona con epilessia

L’epilessia è un’alterazione temporanea dell’attività cerebrale, che può provocare convulsioni, comportamenti insoliti e perdita di coscienza. In circa la metà dei casi, la causa del disturbo è tuttora sconosciuta: queste forme di epilessia sono chiamate primarie o idiopatiche. Nell’altra metà, invece, quest disturbo neurologico può essere ricondotto a fattori genetici, traumi cranici, patologie a carico del cervello, malattie infettive, lesioni prenatali o disturbi dello sviluppo.

Epilessia: cos’è e come riconoscerla senza crisi convulsive

Come vive una persona epilettica?

Oggi chi soffre di epilessia può svolgere una vita lavorativa e sociale normale? Se adeguatamente gestita, questa condizione consente di avere una buona qualità della vita. Ci sono solo delle piccole restrizioni che riguardano alcuni mestieri, come ad esempio il pilota d’aerei, e certi sport, come il paracadutismo o le attività subacquee. In questa videointervista Oriano Mecarelli, professore del dipartimento di Neurologia e Psichiatria dell’Università La Sapienza di Roma, spiega come vive una persona epilettica.

Gruppo San Donato

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio