Un sedile del gabinetto che misura la pressione, il battito cardiaco e i livelli di ossigeno nel sangue. Può essere inserito su qualsiasi WC e il suo costo al momento è ancora alto, intorno ai 1.500 dollari, poco più di 1.300 euro. Insomma un vero e proprio salva vita a portata di bagno. È stato messo a punto dai ricercatori del prestigioso Rochester Institute of Technology in New York.
Monitorare i pazienti con problemi cardiaci, senza incidere sulla qualità della loro vita
L’obiettivo del team di scienziati è quello di limitare gli accessi all’ospedale. Circa un quarto di chi ha avuto un arresto cardiaco rientra in ospedale entro 30 giorni dall’evento, mentre il 45% entro sei settimane. Monitorare i pazienti a casa in modo così semplice permette ai medici di tenere sotto osservazione chi ha avuto problemi cardiaci. In questo modo anche le terapie possono essere fatte su misura per ogni paziente.
Il dispositivo può essere inserito in qualsiasi sedile del water
I dati raccolti, grazie a un collegamento WiFi, possono essere trasmessi automaticamente al proprio dottore se necessario, così da avere sempre sotto controllo la situazione. In più i dispositivi inseriti nel sedile del water sono molto più precisi di quelli di auto misurazione classica. Senza dimenticare che al paziente non viene chiesto di fare niente di più di quello già fa normalmente nella sua vita di tutti i giorni.
Il sedile del water può lanciare l’allarme
Il sedile può registrare tutte le informazioni e avvisare quando i volumi di ossigeno nel sangue sono bassi o quando la pressione sanguigna è alta. Molte condizioni cardiache possono essere gestite bene se si conoscono i valori del proprio corpo.
Come misurare la pressione nel modo corretto?
Diabete: come e quando misurare la glicemia?
L’ipertensione o pressione alta
Diabete: cos’è e quando si fa la curva da carico di glucosio?