“Chi ha già avuto il Covid deve vaccinarsi? La risposta è no”. Sembrava che Giuseppe Ippolito avesse messo la parola fine sulla questione che era aperta da giorni. Il direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani di Roma e infettivologo del Comitato tecnico scientifico che affianca il governo nella gestione della pandemia ne ha parlato nella trasmissione Rai “Radio Anch’io”. Il suo collega Matteo Bassetti, però, non è d’accordo.
In questo articolo
Chi ha già avuto il Covid deve vaccinarsi: per Ippolito deve controllare il livello di anticorpi naturali
Secondo l’esperto, chi ha già avuto il Covid non si deve vaccinare perché “ha già gli anticorpi naturali”. Ippolito ha poi aggiunto che “Semmai si dovrà controllare il livello di anticorpi e quando questi dovessero scendere si può considerare una vaccinazione”. Questo si può fare con un test sierologico con prelievo di sangue.
In estate arriverà anche il vaccino messo a punto dallo Spallanzani
Giuseppe Ippolito ha poi parlato del vaccino anti Covid che sta mettendo a punto anche lo Spallanzani di Roma. “Sarà disponibile all’inizio dell’estate, sempre che tutte le fasi vengano rispettate. Noi avremo dei vaccini opzionati entro l’estate, perché i vaccini non arrivano tutti insieme e non tutti hanno cominciato le fasi di sviluppo contemporaneamente”. Chi non risponderà quindi a un vaccino potrà farne un altro, perché sono diversi tra loro. Parlando di immunità ha spiegato che ancora non si sa quanto duri l’immunità.
Chi ha già avuto il Covid deve vaccinarsi: Matteo Bassetti è favorevole
Non è d’accordo il suo collega Matteo Bassetti. Il direttore della Clinica Malattie Infettive dell’Ospedale San Martino di Genova in un post su Facebook ha detto, tra le altre cose, che occorre “vaccinare sia chi non ha mai fatto l’infezione da SarsCoV-2 che chi l’ha già fatta. Quindi anche chi ha già gli anticorpi anche perché non si sa per quanto tempo durino”. Questo anche se due recenti studi hanno sostenuto che l’immunità da Covid potrebbe durare anche anni.
Le donne incinte e i bambini possono vaccinarsi?
Un’altra questione molto dibattuta è se le donne incinte possano vaccinarsi o meno. Prima Ippolito ha spiegato che comunque le donne in gravidanza non rientrano in un criterio di priorità per la vaccinazione anti Covid”. Poi ha ricordato che in questo caso non sono stati fatti studi ad hoc sulle donne in gravidanza e quindi per cautela, finché non saranno svolti dei test sarà meglio astenersi. Anche sui bambini non sono stati fatti test sufficienti, che dovrebbero partire però già nei prossimi mesi.