Avere il mal di denti è già una tortura, ma può trasformarsi in una vera e propria disavventura se si finisce nelle mani di un incompetente o, peggio ancora, di un truffatore. Se il dolore aumenta e il tempo per cercare un dentista serio stringe, basta affidarsi a DentistInApp, la app “acchiappa abusivi”.
Come funziona
Scaricabile gratuitamente per iPhone e Android, l’applicazione permette di verificare in tempo reale se un odontoiatra sia iscritto all’Albo. In caso il sedicente dentista non risultasse iscritto, il paziente può segnalarlo con un semplice clic alle autorità competenti: tutte le Commissioni Albo Odontoiatri (Cao) d’Italia, i Nas, la Guardia di Finanza e le altre autorità amministrative e giudiziarie preposte a limitare l’esercizio abusivo della professione.
L’idea
Nata da un’idea del presidente della Commissione Albo Odontoiatri (CAO) nazionale, Giuseppe Renzo, e presentata presso la sede della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo), DentistInApp è strutturata in due aree principali: servizi agli odontoiatri e servizi ai cittadini.
Un aiuto per i pazienti
Quest’ultima sezione consente di ricevere news e informazioni in tempo reale dal settore odontoiatrico, permette di interrogare gli archivi nazionali per la verifica di iscrizione agli ordini dei professionisti, e infine consente la segnalazione di eventuali abusi e la possibilità di interfacciarsi in modo diretto con la CAO.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
Il prosecco rovina i denti? Fanno molto peggio altre bevande
Troppo adesivo per dentiera e gli si “addormentano” le gambe
Ti lavi i denti subito dopo mangiato? Niente di più sbagliato