Basta qualche schizzo di acido muriatico o soda caustica, mentre si pulisce o si disgorga un lavandino, e la pelle si arrossa o addirittura si squama.
«Anche il contatto con sostanze chimiche contenute nei prodotti per la pulizia della casa, come alcuni detersivi, candeggina e prodotti disincrostanti può provocare un’ustione», spiega Marta Carlesimo, dell’unità operativa complessa di dermatologia all’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma. «In questo caso va sciacquata abbondantemente la parte con acqua corrente, ma occorre anche leggere attentamente le istruzioni contenute sull’etichetta del prodotto. Vanno infatti utilizzati accorgimenti specifici per contrastare l’effetto lesivo della sostanza con cui si è venuti a contatto, che cambia a seconda che si tratti di basi o acidi».
Se, per esempio, la sostanza che ha causato l’eritema è un forte acido come quello muriatico, si può sciacquare con latte e bicarbonato di sodio. «Conviene in ogni caso, per una terapia più specifica, rivolgersi al medico curante o al pronto soccorso», consiglia la dermatologa.
Maria Giovanna Faiella – OK La salute prima di tutto
Ultimo aggiornamento: 1 dicembre 2010