Perché con il caldo il ciclo peggiora? Le alte temperature si fanno sentire e, nei giorni di ciclo, possono persino influire sul flusso mestruale. Allo stesso modo le vacanze e l’insieme delle nuove abitudini e stili di vita estivi hanno un effetto sulla sua regolarità. Quali sono i motivi che causano questi cambiamenti e come si può intervenire?
In questo articolo
Caldo e ciclo mestruale: integratori e acqua
«Il caldo può incidere sul ciclo mestruale perché è un vasodilatatore e quindi può renderlo più abbondanti» fa sapere Alessandro Bulfoni, responsabile di Ostetricia e Ginecologia di Humanitas San Pio X. Questo potrebbe non essere d’aiuto nei giorni in cui fa molto caldo. Perché, riprende l’esperto, «il ciclo può associarsi a cali di pressione, spossatezza e potenziali svenimenti. A queste donne e ragazze consiglio un’integrazione a base di sali minerali, in particolare potassio, magnesio, ferro. Non solo nei giorni di ciclo ma per l’intero periodo caldo, unita a una costante idratazione quotidiana».
Perché con il caldo il ciclo peggiora? Le cause
Detto questo, la polimenorrea è una situazione piuttosto comune e di cui, in genere, non preoccuparsi. Se però il flusso, con il caldo estivo, da normale diventa abbondante, e la situazione perdura nel tempo, le cause dovrebbero essere indagate rivolgendosi a un ginecologo.
«Tra le varie cause del flusso che diventa più abbondante potrebbero esserci uno squilibrio ormonale o patologie della tiroide come l’ipotiroidismo. Ma anche malattie ginecologiche come fibromi, polipi ed endometriosi, oppure un’infiammazione cronica caratterizzata da ispessimento della parete uterina» specifica Bulfoni.
Relax, stress e ciclo mestruale
Ma oltre che abbondante, in estate il ciclo può anche regolarizzarsi o diventare irregolare. Nel primo caso può essere merito del relax indotto dalle vacanze. «In estate lo stile di vita cambia: alcune donne vivono situazioni meno stressanti e più tranquille.
E dato che lo stress incide negativamente sulla regolazione ormonale e sul ciclo, la sua assenza potrebbe rendere le mestruazioni più regolari». Chi invece in estate si stressa di più fisicamente, nel senso che esce spesso, si diverte, fa tanto sport, potrebbe andare incontro all’effetto contrario e notare un ciclo più irregolare.
Dieta e ciclo mestruale
Può influire sulle mestruazioni anche la dieta. In due modi. «Le ragazze che seguono regimi ipocalorici per rimettersi in forma nel periodo estivo, potrebbero vedere un ciclo ridotto o più irregolare» spiega Bulfoni. «Mentre chi consuma tanta frutta potrebbe avere un flusso più abbondante perché la frutta contiene un derivato dell’acetilsalicilico, un anticoagulante, che può generare un incremento del flusso mestruale».
Saltare il ciclo in estate
Non è raro che chi prende la pillola contraccettiva, invece, chieda al proprio ginecologo di non interrompere l’assunzione tra un blister e l’altro per saltare appositamente un ciclo che cade proprio nella settimana di vacanza. Fa male o si può fare? «Una volta concediamo di farlo, ma non di più, perché non è una cosa naturale» avverte l’esperto di Humanitas San Pio X. E anche in questo caso, se dopo le vacanze estive, il ciclo mestruale non ritrova la sua regolarità, è raccomandato rivolgersi al ginecologo per valutarne la causa.