SaluteTumori

Attività fisica e tumore al seno: in calo rischio di recidive

Fondamentale anche mantenere il proprio peso e non ingrassare. Già uno studio precedente dimostrava che esercizio fisico e dieta potenziano l'effetto delle terapie

Attività fisica e tumore al seno Più del 90% dei tumori al seno ha una diagnosi precoce, garantendo tassi di sopravvivenza più alti rispetto a quasi tutti gli altri tipi di tumore. La sopravvivenza a dieci anni ormai è stimata nell’83% dei casi. I sintomi del tumore al seno

Attività fisica e tumore al seno: rischio di recidive per una donna su tre 

Tuttavia, in alcune situazioni, il tumore torna, o nella stessa forma o in una forma più aggressiva. I ricercatori sostengono che quasi il 30% delle donne che ha ricevuto una diagnosi precoce di tumore al seno sviluppi in seguito metastasi.

Gruppo San Donato

Nuova ricerca in Canada 

Un nuovo studio, condotto dal Sunnybrook Health Sciences Centre in Canada, punta nuovamente i fari sull’importanza di fare attività fisica e di mantenere un peso corporeo normale.

Messi sotto osservazione una settantina di ricerche precedenti 

I ricercatori nordamericani hanno analizzato 67 studi precedenti che si concentravano sul rapporto tra sviluppo di tumore e stili di vita, con particolare riferimento alle recidive.

Lo stile di vita più importante è l’attività fisica 

Di tutti gli stili di vita monitorati, l’attività fisica garantisce i risultati migliori: le donne che fanno un esercizio fisico moderato cinque giorni alla settimana, riducono significativamente il rischio di recidive del tumore al seno.

Un aumento di peso dopo la diagnosi abbassa il tasso di sopravvivenza

Al contrario, un aumento di peso superiore al 10% dopo una diagnosi di tumore al seno aumenta la possibilità non solo che il tumore si possa ripresentare in una forma più aggressiva, ma abbassa anche il tasso di sopravvivenza.

L’attività fisica però non è una panacea

Ovviamente fare attività fisica e mantenere il proprio peso normale non significa che non si possa comunque avere una recidiva. Alcune forme di tumore, infatti, sono particolarmente aggressive e possono tornare nonostante i cambiamenti che possiamo fare nel nostro stile di vita.

Leggi anche…

None found

Mostra di più
Pulsante per tornare all'inizio