In questo articolo
Artrite
L’artrite è un’infiammazione articolare caratterizzata da gonfiore, tumefazione, arrossamento, rigidità, aumento della temperatura nell’area colpita e dolori che comportano anche la perdita della capacità motoria delle articolazioni interessate
Esercizi con le mani
Gli esercizi possono aiutare a rendere flessibili i legamenti e i tendini e quindi a ridurre il dolore alle mani.
Per aiutare a ridurre il dolore si può:
– stringete lentamente il pugno e poi stendete le dita fino a dove è possibile;
– flettete con attenzione un dito alla volta e poi distendetelo fino a dove è possibile. Ripetetelo per ogni dita;
– appoggiate le mani su una superficie piana con le dita distese e poi cercate di sollevare un dito alla volta, mantenendo la posizione tra i 3 e i 5 secondi. Ripetetelo per ogni dito.
La raccomandazione è di fare questi esercizi con movimenti gentili. Se non siete sicuri le prime volte rivolgetevi a un fisioterapista che vi mostrerà come fare gli esercizi correttamente.
Terapia del caldo e del freddo
Applicare ghiaccio sulle articolazioni gonfie per 10 minuti alla volta può aiutare a ridurre il gonfiore. Il ghiaccio non va mai applicato ma direttamente sulla pelle, per evitare di danneggiarla.
Il calore può invece dare sollievo alle articolazioni rigide.
Tutore
Può essere impiegato un tutore per la mano, che può assomigliare a un guanto senza dita. Ci sono anche tutori a forma di manica. Indossati, tengono ferma l’articolazione riducendo la sensazione di dolore.
Crema alla capsaicina
La capsaicina è la principale molecola del peperoncino di Cayenna. Si può fare anche in caso. È sufficiente aggiungere alla crema 2 o 3 pizzichi di peperoncino di cayenna a 2 o 3 cucchiaini di olio di oliva e spalmarlo sulle mani. Naturalmente non bisogna usare questa preparazioni sulla pelle ferita. È normale sentire un po’ di bruciore dopo l’applicazione del preparato.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE
Artrite: ecco i 10 cibi che alleviano i sintomi
Artrite? Fai 45 minuti di attività fisica a settimana