Un nuovo farmaco contro il diabete capace allo stesso tempo di proteggere il cuore e di essere efficace contro l’obesità ha ricevuto il via libera da parte della Food and Drug Administration, l’ente americano che regola il mercato dei farmaci.
La nuova molecola, che si chiama tirzepatide (Tzt), è stata studiata da un team di ricercatori italiani dell’Università UniCamillus di Roma, da quella di Salerno e dall’Inrca-Irccs di Ancona. Lo studio italiano si può leggere sulla rivista scientifica Cardiovascular Diabetology.
In questo articolo
Nuovo farmaco contro il diabete: abbassa i livelli di infiammazione, proteggendo il cuore
Il gruppo di lavoro ha svolto una meta analisi sull’efficacia della Tzt a livello cardiovascolare. I risultati hanno dimostrato forti effetti protettivi sul cuore. La tirzepatide riduce il rischio di eventi cardiovascolari gravi, oltre a favorire la contrattilità cardiaca.
Un’ottima notizia per i diabetici che convivono con un più alto rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Gli effetti protettivi nei confronti del cuore sono legati all’azione antinfiammatoria di questa molecola, capace anche di contrastare le conseguenze dello stress ossidativo.
Nuovo farmaco contro il diabete utile anche contro l’obesità
Il nuovo farmaco è utile contro il diabete di tipo 2 e garantisce anche effetti contro l’obesità. Secondo gli esperti potrebbe sostituire la semaglutide, il celebre principio attivo dei farmaci anti diabete che sono saliti alla ribalta delle cronache di tutto il mondo per il suo impiego come potente dimagrante.
Potrebbe infatti diventare il medicinale più prescritto nei casi di diabete e obesità. Il suo effetto protettivo contro le malattie cardiovascolari potrebbe farlo diventare anche un farmaco per i cardiopatici.
Un altro farmaco italiano contro il diabete
Intanto l’Università di Pisa ha messo a punto un altro nuovo farmaco per la terapia del diabete di tipo 2, che si chiama MELODIE. Si basa su una piccola molecola, che unisce l’effetto antidiabetico della metformina, il più venduto tra i farmaci antidiabetici orali, con le proprietà protettive cardiovascolari del solfuro d’idrogeno. Chi soffre di diabete ha un rischio alto di malattie cardiache.