Una palestra no profit interamente dedicata all’allenamento degli adulti affetti da malattie oncologiche e malattie croniche non trasmissibili ai quali è consigliato un esercizio fisico regolare. È questo il progetto di volontariato ShowCare, ideato dai fondatori di Show Health Training Club, Giorgio Leo e Vito Stolfi, che prenderà ufficialmente vita a fine ottobre in Via Pinelli 4, a Padova.
In questo articolo
L’attività fisica come alleata contro le recidive
Un obiettivo ambizioso quanto concreto quello di dotare la città padovana di una struttura innovativa in grado di aiutare le persone in follow up oncologico (che hanno ad esempio terminato una terapia di radio o chemio), così come coloro che hanno una malattia cronica non trasmissibile, dal diabete alle cardiopatie ad esempio, a riprendersi tramite un’attività sportiva calibrata in base al proprio status.
Perché il movimento incide non solo sull’aspetto fisico, ma anche psicologico, dimostrandosi un ottimo alleato nella lotta alle recidive. «Gli ultimi 20 anni di ricerche in ambito oncologico hanno dimostrato come un cambio radicale di stile di vita in questi pazienti soprattutto in fase di follow up, ma anche di terapia, determini una diminuzione delle recidive di oltre il 40%» afferma Leo.
Nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, alle promesse sono seguiti i fatti, anche grazie ad una serie di raccolte fondi realizzate nel biennio: «Per noi è come vedere il semaforo verde dopo tanti mesi di stop forzato. L’appartamento ci è stato consegnato da poco e siamo già partiti con la fase di allestimento. Ce la metteremo tutta per rendere questo spazio il più accogliente ed efficiente possibile per i nostri ospiti, che vorremmo iniziare a seguire per la fine di settembre» spiegano i fondatori.
Una palestra con macchinari e software d’avanguardia
Situata al primo piano della palazzina, la palestra si estenderà su 200 metri quadrati e avrà 2 grandi stanze attrezzate con macchine e software all’avanguardia, oltre a uno spazio dedicato al corpo libero, insieme ai servizi e alle camere spogliatoio a disposizione degli ospiti. Accoglierà contestualmente 6/8 persone, che saranno suddivise in piccoli gruppi per poi essere scrupolosamente seguite, esercizio dopo esercizio, da personal trainer professionisti messi a disposizione da Leo e Stolfi. «Le persone saranno allenate sulla base dei protocolli specifici dettati dall’American College of Medicine, controllate istantaneamente per verificare la frequenza cardiaca e registrate in termini di sollevamenti, carichi e tracciati, così da poter eventualmente condividere con i medici quanto rilevato» continua Leo.
Inizialmente il centro sarà aperto due volte a settimana, ma la speranza dei fondatori è di avere così tante richieste da dover estendere l’apertura: «Se c’è la richiesta siamo ovviamente pronti ad aprire tutti i giorni per accogliere il maggior numero di persone possibile. Sarebbe la soddisfazione più grande. Questo servizio, assolutamente gratuito, è stato pensato per venire incontro soprattutto alle situazioni più complesse e delicate» precisa Stolfi.
L’associazione ShowCare
L’avvio della palestra padovana rientra in un ampio progetto d’impresa sociale. Confermando infatti la sensibilità al tema e il grande impegno verso la comunità che da sempre distingue l’azienda Show Club, l’Associazione no profit, denominata appunto ShowCare, intende promuovere e sensibilizzare la comunità sulla pratica più consapevole e monitorata dell’esercizio fisico, strettamente legata al concetto di salute della persona.
«Si parla tanto di prevenzione ma troppo poco di sport associato alla salute. Eppure, la pratica di un esercizio fisico regolare e controllato è il primo passo da compiere non solo per curarsi ma prima ancora, per volersi bene – conclude Leo – Se da un lato con l’apertura di questo primo centro a Padova vogliamo aiutare chi già vive una situazione complessa come quella di una malattia in corso, dall’altro desideriamo avviare una serie di iniziative no profit sul territorio per stimolare una nuova sensibilità e una maggiore attenzione sul tema, che di fatto ha delle incidenze enormi – economiche e sociali – su tutto il Sistema Paese. Vogliamo dialogare in primis con le generazioni più giovani che possono davvero cambiare il volto all’intera comunità diventando essi stessi portavoce di uno stile di vita nuovo, assolutamente “appealing”».
Save The Date
Lotta alla sedentarietà, potenziamento e diffusione degli stili di vita attivi, anche in accordo con i dettami resi noti dall’ONU sullo sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: questi i temi al centro del primo appuntamento promosso dall’ente Show Care il prossimo autunno. Un grande evento, gratuito e aperto al pubblico, intitolato “Show4Health – LO SPETTACOLO DELLA SALUTE”, in programma giovedì 6 ottobre all’auditorium Library di H-FARM Campus (Roncade, Treviso) che vedrà intervenire un parterre di ospiti di grande prestigio provenienti dal mondo dell’imprenditoria e dell’università.