Quali sono gli effetti della rabbia sulla salute? La rabbia scorre davvero nelle vene. Un nuovo studio avverte che questa emozione danneggia i vasi sanguigni, facendo aumentare il rischio di un arresto cardiaco. Si possono leggere i risultati sulla rivista scientifica della American Heart Association.
In questo articolo
L’esperimento sugli effetti della rabbia sulla salute
I ricercatori hanno analizzato i dati di 280 partecipanti. Gli esperti hanno assegnato loro il compito di ricordare sensazioni di rabbia, tristezza, ansia o neutralità per otto minuti. Prima e dopo l’esperimento, i ricercatori hanno misurato la salute vascolare di tutte le persone coinvolte. L’unico sentimento che ha peggiorato la salute di vene e arterie è stata proprio la rabbia.
I volontari si sono dapprima rilassati per circa mezz’ora. Subito dopo il gruppo di lavoro ha misurato la pressione sanguigna e i battiti cardiaci, oltre a test che misurano la salute dell’endotelio, il sottile rivestimento dell’interno dei vasi sanguigni. La funzione dell’endotelio è implicata nello sviluppo dell’aterosclerosi che può portare a infarto o ictus.
Bastano pochi minuti di rabbia
Già studi precedenti avevano dimostrato come lo stress possa danneggiare la funzione dell’endotelio. Nel nuovo studio i ricercatori indagano sulla capacità dei vasi sanguigni di dilatarsi.
Anche piccoli momenti di ira possono danneggiare temporaneamente la capacità dei vasi sanguigni di dilatarsi. La rabbia dimezza in pratica la capacità di dilatazione. Questo effetto dura fino a 40 minuti dopo aver provato l’emozione negativa.
Certo, sembrano soli pochi minuti. Ma c’è il problema dell’accumulo. Pensate chi si arrabbia più volte durante la stessa giornata o chi per attitudine è propenso a fare sfuriate.
Effetti della rabbia sulla salute: dobbiamo imparare a gestirla
I ricercatori per spiegare bene questo fenomeno dicono che se una persona si arrabbia una sola volta, sospende la capacità di far dilatare i vasi sanguigni. Se però ti arrabbi centinaia o migliaia di volte durante una vita intera si può arrivare a danni permanenti.
Il problema è che la rabbia è un’emozione umana e spesso non siamo in grado di evitarla. Certo ci sono molti consigli su come dovremmo imparare a gestirla, ma richiedono molto tempo e tanto impegno.