Il cervello degli uomini cambia con la paternità. Anche i padri subiscono cambiamenti cerebrali dopo la nascita del primo figlio. La notizia arriva da uno studio del Carlos III Health Institute di Madrid. Questi cambiamenti riescono a creare più facilmente delle connessioni con i propri figli, anche se lo studio non chiarisce come questo possa accadere. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Cerebral Cortex.
In questo articolo
Cervello degli uomini cambia con la paternità, perdendo almeno l’1% del volume della corteccia
Finora alcune ricerche avevano dimostrato che era il cervello delle madri a cambiare dopo la nascita del proprio figlio. Una parte del nostro organo, in particolare quella delle reti subcorticali limbiche, è collegata agli ormoni della gravidanza. Ora con questo studio spagnolo i ricercatori hanno scoperto che i padri perdono almeno l’1%, a volte il 2, del volume della corteccia dopo il lieto evento. Si è sempre creduto che il rapporto tra figlio e papà fosse più di natura culturale che fisica.
Nel documento si legge che lo studio dei padri offre un’opportunità unica per esplorare come l’esperienza genitoriale può modellare il cervello umano anche quando la gravidanza non è vissuta direttamente.
La ricerca spagnola
I ricercatori, guidati da Magdalena Martinez-Garcia, hanno utilizzato la risonanza magnetica (MRI) per valutare il cervello di 40 padri eterosessuali. La metà dei genitori risiedeva in Spagna. L’altra metà negli Stati Uniti.
Gli esperti hanno sottoposto il gruppo “spagnolo” a scansioni cerebrali prima della gravidanza della loro partner, e successivamente a pochi mesi dalla nascita dei loro figli. Il gruppo “statunitense” ha preso parte a delle scansioni durante la fase medio-tardiva della gravidanza, e successivamente a sette mesi dalla nascita.
Cervello degli uomini cambia con la paternità: può calare anche la vista
Allo stesso tempo i ricercatori hanno eseguito gli stessi controlli ad altri 17 uomini senza figli, residenti in Spagna. Il team di lavoro si è concentrato sullo spessore del cervello, sulle sue proprietà strutturali e sul suo volume. A differenza di quello che avviene nelle donne gli esperti non hanno rilevato cambiamenti alle loro reti subcorticali limbiche. Si tratta dell’area del cervello che si occupa della comprensione sociale. Gli scienziati hanno però individuato una diminuzione del loro sistema visivo.