Qual è il rapporto tra tumore al colon e antibiotici? Questa categoria di farmaci è spesso al centro dell’interesse di studi scientifici. Da una parte gli antibiotici sono essenziali. Rappresentano una delle più importanti scoperte mediche di sempre. Dall’altra possono provocare problemi. Il più analizzato negli ultimi tempi è l’antibiotico resistenza. Solo nel nostro Paese questo problema provoca qualcosa come 10.000 morti all’anno.
Ora due studi, uno britannico, l’altro svedese, puntano il dito sugli antibiotici per quanto riguarda l’innalzamento del rischio di tumore al colon.
In questo articolo
Tumore al colon e antibiotici: lo studio britannico
Lo studio inglese è stato presentato al World Congress on Gastrointestinal Cancer della European Society for Medical Oncology (ESMO). I ricercatori hanno messo sotto osservazione 8.000 pazienti colpiti da tumore del colon e 30.000 persone sane. I risultai della loro ricerca ha sottolineato che chi tra queste persone aveva meno di 50 anni, ma aveva assunto molti antibiotici, manifestava un rischio di sviluppare il tumore al colon più alto del 49 per cento.
Tumore al colon e antibiotici: lo studio svedese
Lo studio svedese ha analizzato i dati di più di 40.000 persone con cancro del colon-retto e più di 200.000 senza cancro. Anche qui i risultati hanno detto la stessa cosa della ricerca britannica, anche se con percentuali diverse. I ricercatori in forza al centro di ricerca svedese hanno visto che chi usava antibiotici per più di sei mesi avevano un rischio aumentato del 17% di sviluppare uno di questi tumori. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Journal of National Cancer Institute.
Perché gli antibiotici alzano il rischio?
Come sappiamo, gli antibiotici distruggono i batteri che trovano nel nostro corpo. Uccidono i batteri che ci causano malattie anche gravi. Eliminano però anche i cosiddetti batteri buoni, che sono invece essenziali per il nostro benessere. Si tratta di batteri che si trovano nell’intestino e sono una vera e propria barriera protettiva che impedisce l’ingresso di altri microrganismi patogeni.
Quali sono i fattori di rischio del tumore al colon?
Quindi, se da una parte non possiamo farne a meno, dall’altra dobbiamo utilizzare solo sotto stretto controllo medico e dopo essere sicuri di non poterne fare a meno. I ricercatori hanno spiegato che comunque i fattori di rischio principali per lo sviluppo di questo tumore restano:
- obesità,
- sedentarietà,
- consumo di alcol,
- abuso carne rossa e lavorata,
- fumo di tabacco.