Uomini che vedono blu o rosso dopo aver preso il sildenafil, uno dei principi attivi più utilizzati contro la disfunzione erettile. Ad occuparsi di questo effetto collaterale è la prestigiosa Mount Sinai Clinici americana. Vista annebbiata e fotosensibilità sono due effetti indesiderati di questo tipo di farmaci, ma generalmente la situazione torna normale entro 24 ore. I rischi diventano più importanti quando abusare della pillola dell’amore diventa la regola.
In questo articolo
Abusare della pillola dell’amore: danni ai coni e ai bastoncelli della retina
Si stanno invece registrando rari episodi di danni permanenti. I ricercatori della clinica losangelina hanno visto per la prima volta alcune ferite microscopiche ai coni della retina, le cellule coinvolte nella visione dei colori. Anche il World Eye Hospital di Adana in Turchia sta seguendo una dozzina di uomini che dopo aver preso farmaci con il sildenafil hanno lamentato di vedere rosso blu.
Ma perché questi uomini vedono blu o rosso?
A essere coinvolti sono i bastoncelli e i coni della retina. Si tratta delle cellule fotoreattive della retina. Questo tipo di farmaci può danneggiarle. A cause di questi problemi può accadere di vedere viola o blu. Se la situazione progredisce possiamo vedere giallo, arancione o rosso.
Come può essere che questi medicinali contro la disfunzione erettile colpiscano gli occhi in questo modo?
Tutti questi tipi di farmaci funzionano allo stesso modo, spingendo in modo automatico i muscoli a migliorare il flusso sanguigno. Per permettere questa reazione il principio attivo inibisce un enzima, chiamato fosfodiesterasi (PDE5), che si trova nelle vene e nelle arterie. Quando la sua funzione è bloccata, le pareti dei vasi sanguigni si rilassano e il flusso del sangue aumenta. All’interno dell’occhio c’è un enzima molto simile, chiamato PDE6, che gioca un ruolo fondamentale nella conversione della luce all’interno dei coni e dei bastoncelli della retina. Quando la fosfodiesterasi è colpita, può inibire anche la PDE6. La conseguenza è che non riusciamo più a vedere bene i colori.
Abusare della pillola dell’amore: ecco gli effetti sulla vista
Nessuno sa esattamente perché questo accada. Ognuno di noi ha delle piccole differenze nella visione del rosso, del blu e del verde e a seconda di quali dei nostri coni sia più sensibile, possiamo vedere in modo diverso, rispetto agli altri.
Tra le cause alcune malattie genetiche della retina
Secondo gli esperti ci potrebbe essere anche una causa genetica. Se una persona ha una malattia della retina ereditaria, come ad esempio la retinite pigmentosa, aumenta il rischio di cambiamenti della percezione visiva. Si tratta di un gruppo di disturbi genetici che provoca la rottura e la perdita delle cellule della retina. Se uno dei geni è difettoso, quando ne colpiamo un altro con il farmaco, aumentano le probabilità di avere una distorsione permanente nella visione. Secondo la Mount Clinic proprio un problema genetico porta a vedere rosso o blu per molto tempo ad alcuni che assumono farmaci che contengono il principio attivo sildenafil.
Abusare della pillola dell’amore: mai superare i 100 milligrammi al giorno
Comunque la principale causa del cambiamento della visione è l’assunzione di alte dosi del farmaco, tra i 300 o i 400 milligrammi. La dose consigliata è tra i 25 e i 50 milligrammi giorni, con una dose massima di 100. Gli esperti sostengono che chi soffre di disfunzione erettile dovrebbe coordinarsi con il proprio medico per assumere la più bassa dose possibile. Alcune persone sono particolarmente sensibili già a basse dosi di questo principio attivo, ad altri ne serve una posologia più alta.
Leggi anche…
None found